023 Lago Valletta
Veduta del lago di Valletta

Un fiore non è fatto di sola apparenza, ma di emozioni

che la sua bellezza,

Origine : Circo

Intinerario

Nome : Lago Valletta

Quota altimetrica : Bassa 1296 m. - Alta 2397 m.

Lunghezza : 20 km.

Dislivello : Salita 1160 m. - Discesa 1110 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio località Coler

Intinerario lago di Valletta
Foto satellitare del lago Valletta
Mappa topografica  lago Valletta

Da Trento si parte in direzione nord per la Val di Non e poi per la val di Sole, giunti a Malè si svolta a destra per la Val di Rabbi su strada asfaltata fino ad arrivare alle località S. Bernardo di Rabbi, poi si continua fino alla località Piazzola di Rabbi, poi fino alla località Somrabbi e poi di continua fino ad arrivare la parcheggio Coler, dove c'è una bella ara di pic nic e divertimento per i bambini, qui parcheggiamo la nostra auto .

Veduta della valle di Rabbi
Cascate del Saent
Veduta del Pra del Saent
Veduta del lago Valletta
Veduta del lago verso le cime di Saent-Rabbi

Descrizione

Lasciato dunque il parcheggio, si prosegue lungo il torrente alla nostra destra lungo la valle e arriviamo ad un bivio dove prendiamo il sentiero per le Cascate di Saent. Questo itinerario passa tra ponti, boschi e schizzi d’acqua tra le famose cascate Altrimenti si prosegue, tenendosi sulla sinistra, fino alla Malga Stablet da dove parte il sentiero vero e proprio numero 106. Attraversato il Prà di Saent con la sua caratteristica Malga, si prosegue fino Malga Vecla dove il sentiero prende il nome di "Sentiero degli Alpinisti". Qui inizia il tratto più ripido ed esposto che richiede solo un po' di attenzione appena prima della Palina (m 2100). Costeggiando il versante sinistro (dx orografica) del Torrente Rabbies sino a raggiungere il bivio che indica il rifugio Dorigoni, noi prendiamo a sinistra il sentiero 128 che torna indietro per la valle e poco dopo ci dirigiamo a sinistra seguendo delle tracce che ci porteranno al bellissimo lago di Valletta 2348 m.

Se si vuole si può andare al rifugio Dorigoni per sostare e riposarsi e poi si ritorna indietro per fino al dos de la Cros e da qui scendiamo in alternativa per il sentiero 106 fino alla Malga Stablasol e poi conrinuiamo fino alla nostra macchina al parcheggio.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/4985277

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago Valletta

VIDEO

Lago Valletta 3D

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Valletta cliccare su scarica

Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza del percorso e un tratto ripido ed esposto che richiede solo un po' di attenzione, quindi bisogna essere allenati e ben preparati fisicamente.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.