Ogni cosa che puoi immaginare,
la natura l’ha già creata.
INTINERARIO 084
LAGO CEMIGLIO 2269 m.
46°28'20.59"N - 10°57'49.44"E
Catasto N° 196
Localizzazione : Rumo - Cima degli Olmi - Gruppo delle Maddalene
Bacino Idrografico : Rio Tornes - Tlrrente Lavazzè - Rio Pescara - Torrente Noce
Lunghezza : 60 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : 2 m.
Natura Geologica : Paragneiss, micascisti, detrito di falda
Origine : Circo in spianata glaciale
Intinerario :
Nome : Lago Cemiglio
Quota Altimetrica : Bassa 1108 m. - Alta 2270 m.
Lunghezza : 11.8 km
Dislivello : Salita 1140 m. - Discesa 1110 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Località Palù
Sentieri : 113A
Difficoltà : EE
Tempo : Una Giornata
Periodo : 13/12/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord fino a Mezzolombardo percorrendo la SP 235 per poi prendere la direzione per la val di Non fino all'abitato di Cles dove proseguiamo fino al ponte di Mostizzolo dove proseguiamo diritti per le località di Varollo Livo e Preghena dove continuiamo per Marcena e qui svoltiamo a sinistra per Rumo e precisamente a Scassio dove la strada si restringe e tenendo la sinistra arriviamo alla località Bagni, proseguiamo fino ad un tornante e subito dopo svoltiamo a destra su per una stradina molto ripida che ci porta ad una zona picnic in località Palù dove parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Nela area pic nic a quota circa 1108, con fontana e piccolo parcheggio inizia il nostro intinerario. Si prende la lunga, anzi eterna, strada forestale con segnavia 113A, che sale con pendenza moderata ma graduale. A quota 1325 il primo bivio. A quota 1572 incontriamo Maso Bernardi, che di Maso a ben poco, si tratta di una piccola baita nel bosco fitto, utilizzabile come bivacco alla bisogna, con tavolacci, focolare eccetera. Poco dopo il bivio col segnavia 147, la strada si impenna e, sempre seguendo il sentiero 113A, si sale ripidamente e ad un certo punto si arriva al torrente Tornes lo si attraversa e si cambia versante e salendo una erta si costeggia il torrente fino ad avvistare il bel Bivacco Forestale a m 1830 (con sorgente), sempre aperto e piuttosto confortevole. Dal bivacco il sentiero risale il vallone che ora si fa più ampio, e rimontando un costone si arriva alla bellissima conca col Lago Cemiglio m 2267.Per il ritorno si effettua il giro a ritroso fino ad ritornare alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo due bivacchi uno a quota 1572 molto piccolo ma troppo vicino alla partenza, più avanti a quota 1830 troviamo un bellissimo e accogliente bivacco con una bella visuale verso la valle di Non. Quindi non ci sono punti di ristoro (Rifugi), bisogna portarsi nel zaino una bella riserva di cibo.
Difficoltà
Il Percorso è impegnativo sia per la lungheza che per il suo dislivello che supera i 1100 m. per il resto non ci sono difficolta particolari, noi abbiamo effetuato il giro in dicembre e avendo trovato neve e ghiaccio si consiglia sempre di portarsi dietro i ramponi che pesano poco ma ti aiutano a non scivolare e a ritornare a casa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, bastoni da trekking, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.