Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti
insegneranno ciò che non si può
imparare da maestri.
INTINERARIO 018
LAGO DI JURIBRUTTO 2206 m.
46°20'35.71"N - 11°46'8.28"E
Catasto N° 224
Localizzazione : Passo Valles - Sottogruppo Cima Bocche - Gruppo Marmolada
Bacino idrografico : Rio Juribrutto - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 220 m.
Larghezza : 100 m.
Profondità : 4.5 m.
Natura Geologica : Porfidi quarziferi
Origine : Esarazione glaciale,rocce montonate
Intinerario
Nome : Lago di Juribrutto
Quota altimetrica : Bassa 1919 m. - Alta 2350 m.
Lunghezza : 8.5 km.
Dislivello : Salita 450 m. - Discesa 480 m.
Partenza e arrivo : Malga Vallazza 1947 m.
Sentieri : 631 - 629 - 623
Difficoltà : E – Media difficoltà
Tempo : 1 Giornata
Periodo : 28/08/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord verso Bolzano arrivati a Ora si svolta a destra per la val di Fiemme passando per il passo di San Lugano giunti in Val di Fiemme si continua fino a Predazzo dove arrivati ad una piccola rotonda giraiamo per il Passo Rolle dopo aver passato gli abitati di Bellamonte e poi Paneveggio arriviamo a un bivio dove noi andiamo a sinistra per il Passo Valles dove poco prima troviamo su un tornante la malga Vallazza dove noi parcheggiamo.
FOTO
Descrizione
Il percorso parte dietro la Malga Vallazza (1935 m) e, seguendo il segnavia 631, sale in mezzo al bosco misto fino a sbucare in un pascolo solcato dal Rio Vallazza (zona molto ricca di fiori).
Seguendo il sentiero che diventa ora lastricato si raggiunge il punto più alto della nostra escursione (trincee e resti di posizioni belliche);qui il panorama è bellissimo sulle maestose Pale di San Martino,attraversiamo una piana dove possiamo trovare dei piccoli laghetti dove possiamo fare delle bellissime foto,poi proseguendo si arriva al ciglio della piana e si vede il lago e la cima Bocche, da qui si scende per raggiungere il pittoresco Lago di Juribrutto (2208 m), bellissimo a dispetto del nome, dove sosteremo per una meritata pausa pranzo. Riprenderemo il cammino lungo il segnavia 629 che, costeggiando il Rio di Juribrutto, ci porterà all'omonima malga (1912 m); prosegiuremo quindi per comodo sentiero 623 attraverso il bosco fino a Malga Vallazza dove si chiude l'anello e si ritrova la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo solo l'agritur Malga Vallazza alla partenza del nostro intinerario dove poter mangiare o fare una bella merenda alla Trentina.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari,fare attenzione nel scendere dal lago juribrutto alla malga Juribrutto c'è un tratto con pendenza elevata e scivolosa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.