078 Lago di Barco
Veduta del lago Barco

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo.

LAGO DI BARCO 1904 m.

Origine : Circo

Intinerario :

Nome : Lago di Barco

Quota Altimetrica : Bassa 1115 m. - Alta 1912 m.

Lunghezza : 9.3 km

Dislivello : Salita 790 m. - Discesa 790 m.

Partenza e arrivo : Dopo il ponte sotto ilnPaese di Cortina

Intinerario lago di Barco
Lago Barco topografico
Lago di Barco satellite

Da Trento si prende la strada provinciale 235 che ci porta verso mezzolombardo da dove prendiamo la galleria che ci porta alla Rocchetta e da qui entriamo nella valle di Non, la percorriamo tutta fino al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e prendiamo la valle di Sole e la percorriamo fino a Vermiglio dove noi prima del paese prendiamo la stradina a sinistra che scende giù fino al torrente e lo passiamo e subito dopo parcheggiamo la nostra auto in uno spiazzo, da qui inizia il nostro intinerario.

Sentiero che porta al lago
Lago di Barco
Lago di Barco ghiacciato
Veduta del Lago di Barco
Bivacco vicino al lago
Veduta verso la val di Sole

Descrizione

Da dove abbiamo parcheggiato torniamo verso il ponte e da qui intravvediamo dei segnali che indicano il sentiero 205 che ci porterà al lago, lo prendiamo entrando nel bosco e saliamo, il sentiero è abbastanza ripido fino ad incrociare una strada sterrata la percorriamo fino ad arrivare ad un'altro segnale che ci indica il sentiero 205 che sale molto ripido e sempre nel bosco continuiamo fino ad arrivare di nuovo su una strada sterrata che la percorriamo per un breve tratto e poi di nuovo su per il sentiero 205 alla nostra destra si intravvede una baita che è privata, noi saliamo ancora e a zig e zag arriviamo al lago dopo un bel dislivello di 800 metri, il lago è incastonato tra le cime Palù e il pizzo Montanel e cima Stavei. Qui se continuiamo lungo il sentiero ai bordi del lago arriviamo a una piana dove troviamo una tavola con delle panchine e poco più avanti una piccola baita ad uso di bivacco. Qui se si continua per il sentiero 205 si può arrivare ad un altro laghetto chiamato lago Piccolo a 2314 m. Per il ritorno scendiamo a ritroso lungo il sentiero 205 fino ad arrivare alla nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/13517459

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Barco

VIDEO

Lago di Barco 3D

Lungo il nostro intinerario non troviamo nessun punto di appoggio, la zona è un pò selvaggia solo al lago troviamo un piccolo Bivacco per ripararsi in caso di brutto tempo.

Il Percorso non è impegnativo ma i 9 km comportano un buon allenamento fisico, l'intinerario non prevede nessuna difficoltà particolare, essendo alcuni punti del sentiero molto ripidi fare attenzione nella discesa.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.