L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
INTINERARIO 089
LAGO DI LEVICO 440 m.
46°00'43.16"N - 11°16'52.57"E
Catasto N° 259
Localizzazione : Levico - Gruppo del Fravort - Plesso Cima d'Asta
Bacino idrografico : Sorgenti varie - Lago - Fiume Brenta
Lunghezza : 2840 m.
Larghezza : 900 m.
Profondità : 38 m. max - 11 m. media
Natura Geologica : Gneiss, alluvioni recenti
Origine : Sbarramento dei Conoidi del Vignola e del rio Maggiore
Intinerario
Nome : Lago di Levico
Quota altimetrica : Bassa 440 m. - Alta 479 m.
Lunghezza : 8.9 km.
Dislivello : Salita 110 m. - Discesa 109 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio fronte spiaggia
Sentieri : Sentiero giro al lago
Difficoltà : E
Tempo : 3 Ore
Periodo : 06/01/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada SS47 per la Valsugana si passano le gallerie di Martignano e si arriva all'abitato di Pergine si continua passando per il lago di Caldonazzo e arrivati in fondo al lago si prende il bivio sulla destra che ci porta a Levico, arrivati alla rotonda seguiamo le indicazioni per il lido, arrivati al campo sportivo continuiamo diritti fino ad arrivare al grande prato vicino alla spiaggia, qui parcheggiamo la nostra auto in fondo alla strada inizia il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Dal parcheggio noi andiamo verso il Parc Hotel Du Lac e qui prendiamo la stradina chiamata dei Pescatori che percorre la sponda del lago fino in fondo al lago nella parte più stretta, qui saliamo lungo la strada sterrata e ci allontaniamo dal lago e arriviamo fino al bivio dove al segnale sulla nostra sinistra ci indica il giro del lago, scendiamo giù per il sentiero passandoi su un ponticello di legno fino ad arrivare nuovamente al lago attraverso il bosco. Qui ora seguiamo il sentiero lungo tutta la sponda del lago facendo su e giù per il bosco fino ad arrivare in fondo al lago verso la direzione di levico passando per un breve tratto sulla strada asfaltata dove stanno facendo lavori di sistemazione per il sentiero, qui arriviamo ai Camping della zona da dove dobbiamo aggirarli seguendo i cartelli della passeggiata attorno al lago fino ad arrivare nuovamente al grande prato vicino alla spiaggia da dove abbiamo parcheggiato la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non comporta difficoltà eccessive, forse per la lunghezza bisogna essere un pò allenati fisicamente, il primo tratto si può percorrere fino in fondo al lago con passeggini.
Attrezzatura
Per questa escursione non comporta attrezzatura particolare si consiglia sempre un paio di scarpe comode da trekking, all'occorenza uno zainetto con alcune provviste e acqua. Una giacca per la piuoggia è sempre meglio portarla con sè, non si sa mai nei periodi estivi.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.