Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso
INTINERARIO 048
LAGHETTO DELLE BUSE DI ZIOLERA 2018 m.
46°09'58.50"N - 11°27'52.10"E
Catasto N° 265
Localizzazione : Val Calamento - Catena del Lagorai
Bacino idrografico : Anonimo - Rio Maso - Torrente Brenta
Lunghezza : 70 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Glaciale
Intinerario
Nome : Laghetto delle Buse di Ziolera
Quota Altimetrica : Bassa 1324 m. - Alta 2057 m.
Lunghezza : 11.3 km
Dislivello : Salita 690 m. - Discesa 710 m.
Partenza e arrivo : Ristorante Baessa 1324 m.
Sentieri : 361 - Tracce
Difficoltà : E - Escursione media difficoltà
Tempo : 1 Giornata
Periodo : 06/02/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la strada Statale 47 della Valsugana, e dopo aver passato Levico e Novaledo prendere l'uscita per Borgo Valsugana passare il semaforo arrivare alla rotonda prendere per l'ospedale e girare a destra e dopo 200 metri svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Passo Manghen e arrivare alla localita Calamento, proseguire fino al Bar Ristorante Baessa dove Parcheggiamo la nostra auto, da qui inizia il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Si parte dal parcheggio di fronte al Bar Ristorante Baessa,poco più avanti sulla destra troviamo il cartello con le indicazioni per Malga Ziolera e Forcella Ziolera e Lago delle Buse sentiero 361, ci incamminiamo per il sentiero che subito dopo una casa incomincia a salire ripidamente a zig zag per arrivare a una strada forestale poi saliamo sempre nel bosco per poi riprendere la strada forestale ancora su a zig zag tra dei massi fino a arrivare a dei prati da pascolo e qui si apre la visuale sulla cima Ziolera continuiamo e intravvediamo da lontano la Malga, saliamo ancora e poco dopo arriviamo alla Mlga Ziolera 1926 m. qui possiamo vedere la valle di Calamento fino alla Valsugana.
Da qui ora seguiamo delle tracce alla destra della Malga e aggiriamo un costone roccioso salendo di un centinaio di metri per arrivare al Laghetto delle Buse di Ziolera 2018 m. Qui sostiamo per mangiare , per il ritorno proseguiamo verso la cima Ziolera seguendo delle tracce e scendendo raggiungiamo il sentiero 361 e scendiamo fino alla malga Ziolera per poi scendere a ritroso fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, fare sempre attenzione dove si mettono i piedi nel scendere i sentieri.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.