L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
INTINERARIO 050
LAGO SOLO (Lago Laghisol) 166 m.
45°58'38.29"N - 10°55'53.50"E
Catasto N° 068
Localizzazione : Biotopo Marocche di Dro - Arco
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca
Lunghezza : 80 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : 4 m.
Natura Geologica : Marocche
Origine : Interno di frana
Intinerario :
Nome : Lago solo
Quota Altimetrica : Bassa 166 m. - Alta 283 m.
Lunghezza : 5.1 km
Dislivello : Salita 160 m. - Discesa 170 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sulla sp 214 dopo il lago di Cavedine
Sentieri : Tracce
Difficoltà : E - Escursione Facile
Tempo : 3 ore
Periodo : 10/03/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino in località Sarche dove alla rotonda vicino alla cantina delle Sarche svolteremo a sinistra per Ponte degli Oliveti per poi continuare sulla sp 214 fino alla località Pergolese e da qui si continua fino al lago di Cavedine , passato questo dopo alcuni tornanti troviamo a destra un parcheggio dove lasciamo la nostra auto e da qui onizia la nostra escursione.
FOTO
Descrizione
Le Marocche di Dro sono grandi ammassi di blocchi di roccia di grosse dimensioni, sciolti e distribuiti caoticamente più di 100.000 o 200.000 anni fa. La loro origine è legata alle glaciazioni. Ovvero, quando un ghiacciaio percorre una vallata come un grande fiume solido, ne modifica anche la forma, esercitando contro i suoi fianchi e sul suo fondo delle enormi pressioni. I fianchi, in particolare, risentono di tali forze e spinte, che vengono poi a mancare quando il ghiacciaio si ritira. Ecco allora che i blocchi di roccia frantumati e smossi e gli strati inclinati messi a nudo dal ghiacciaio non vengono più sorretti dalla massa del ghiaccio, e perciò si staccano crollando nel fondovalle.
Per una piacevole escursione a piedi si può seguire il percorso del biotopo istituito dalla Provincia di Trento: l'ingresso al sentiero è posto lungo la strada che collega Dro con Drena, in corrispondenza di un bacino idroelettrico. Noi siamo partiti sulla sp 214 dal parcheggio dove ci sono dei cartelli segnaletici che raccontano la storia delle Marocche. Il percorso è un anello che si snoda lungo il territorio occupato dal biotopo dove c'e' il piccolo lago Solo o Lago Laghisol su alcune mappe, per ricondurre alla fine della visita al parcheggio dove c'e' la nostra auto. L'intero percorso può essere portato a termine in circa due ore e mezza - tre ore, con passo tranquillo e tenedo conto di brevi soste per osservare, fotografare, scrivere e riposare.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, fare attenzione dove mettere i piedi sulle rocce o sui grossi massi che a volte sono traballanti e non stabili.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.