In Autunno tutto è mutevole, i colori delle foglie cambiano, le temperature calano, il vento trasporta in volo colorate foglie, ma quando si placa come cambia un piccolo scorcio. Un albero, un lago, i colori ambrati, e anche la solitudine qui può diventare paradisiaca.
INTINERARIO 075
LAGO DELLE PRESE 1620 m.
46°04'25.70"N - 11°22'40.03"E
Catasto N° 260
Localizzazione : Rifugio Serot - Catena del Fravort - Gruppo cima d'Asta
Bacino idrografico : Torrente Larganzola - Fiume Brenta
Lunghezza : 90 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Conglomerato del verrucano (quarzo e filladi)
Origine : Glaciale s.l.
Intinerario :
Nome : Lago delle Prese
Quota Altimetrica : Bassa 1062 m. - Alta 1282 m.
Lunghezza : 7.7 km
Dislivello : Salita 230 m. - Discesa 230 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio paese di Carbonare
Sentieri : 35 Giro del Rust - Giro al Lago
Difficoltà : E - Turistico
Tempo : 3 ore
Periodo : 02/06/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada statale 47 della Valsugana e si arriva alla deviazione per Roncegno dove svoltiamo a destra e arriviamo al paese dove passando davanti alla chiesa, prendiamo le indicazioni per passo Manghen. Poi svoltiamo a sinistra verso il ristorante "alle Pozze". La strada è abbastanza stretta, sale per 10 Km, poi seguire le indicazioni per il rifugio Serot e noi prima di arrivare al rifugio su un tornante sotto Malga Fravort parcheggiamo la nostra auto in un piccolo spazio e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Dalla strada sotto la malga Fravort dove abbiamo parcheggiato saliamo verso la malga e la passiamo e da dietro prendiamo il sentiero 371 che salendo attraverso il bosco di larici lo percorriamo fino ad arrivare a un punto dove scorgiamo sulla nostra sinistra il lago delle Prese da qui usciamo dal sentiero e scendiamo giù sul sentiero che aggira il lago qui arriviamo sulla sponda del lago e troviamo un piccolo prato dove possiamo sostare e fare una pausa, poi saliamo e ci ricongiungiamo con il sentiero 371 e da qui lo si percorre a ritroso fino ad arrivare alla malga Fravort e poi giù sulla strada dove troviamo la nostra auto. Il percorso è breve e adatto a tutti anche con bambini piccoli. Se si vuole dalla nostra auto se si prosegue a un centinaio di metri si trova il rifugio Serot dove possiamo mangiare piatti tipici Trentini e riposarci con tutta tranquillità.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario essendo breve non troviamo punti di appoggio ma se continuiamo sulla strada poco avanti troviamo il rifugio Serot dove assaporare la cucina Trentina.
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo ed è adatto anche alle famiglie con bambini piccoli, si consiglia sempre di fare attenzione a dove si mettono i piedi nella camminata.
Attrezzatura
Con questo intinerario non occore molta atrezzatura un buon paio di scarpe da trekking e un zainetto con dell'acqua e qualche provvista e una giacca per la pioggia che non si sa mai se la giornata è incerta dal punto di vista metereologico.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.