Gli spettacoli più belli li offre la natura, sono gratis, ma non tutti
sono capaci di vederli.
INTINERARIO 024
LAGO DEL MALGHETTO DI MEZZANA INFERIORE 2003 m.
46°16'45.57"N - 10°48'38.28"E
Catasto N° 094
Localizzazione : Mezzana - Val di Sole - Gruppo Presanella
Bacino idrografico : Rio Val Lores - Torrente Noce
Lunghezza : 120 m.
Larghezza : 90 m.
Profondità : 12.5 m.
Natura Geologica : Tonalite, detrito morenico
Origine : Circo di valle con sbarramento morenico
LAGO DEL MALGHETTO DI MEZZANA SUPERIORE 2024 m.
46°16'34.42"N - 10°48'32.25"E
Catasto N° 095
Localizzazione : Mezzana - Val di Sole - Gruppo Presanella
Bacino idrografico : Rio Val Lores - Torrente Noce
Lunghezza : 230 m.
Larghezza : 80 m.
Profondità : 5 m.
Natura Geologica : Tonalite, detrito morenico
Origine : Circo di valle con sbarramento morenico
Intinerario
Nome : Laghi del Malghetto di Mezzana Inferiore e Superiore
Quota altimetrica : Bassa 1445 m. - Alta 2033 m.
Lunghezza : 11.3 km.
Dislivello : Salita 590 m. - Discesa 580 m.
Partenza e arrivo : Marileva 1400
Sentieri : 202
Difficoltà : E – Facile
Tempo : 6 ore
Periodo : 15/11/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si parte in direzione nord per la Val di Non e poi per la val di Sole, da qui si arriva a Dimaro per poi continuare fino alla rotonda all'inizio del paese di Mezzana e qui seguiamo le indicazioni per la località di Marileva 900, da qui si continua per la località sciistica Marileva 1400, raggiunta Marilleva 1400, si scende in auto seguendo le indicazioni per Artuik, si passa sotto un ponte per pista da sci, risalendo fino ad un parcheggio nei pressi di un Residence, qui si parcheggia l'auto.
FOTO
Descrizione
Lasciato il parcheggio si infila quindi una strada forestale in direzione sud ovest. In breve si raggiunge un ponte sul torrente, lo si supera sulla destra e si continua sempre per strada sterrata. Si tralasciano tutte le deviazioni in salita costante ma moderata. L’itinerario attraversa alcune radure sino a raggiungere la deviazione per il Lago dei Caprioli-Fazzon. Trascurata la deviazione si prosegue per il segnavia n. 202 e dopo una salita abbastanza ripida si prosegue dapprima in falso piano per poi innalzarsi poco prima di un piccolo ruscello che si attraversa. La strada sterrata si fa mulattiera ed entra decisamente verso sud nella valle seguendo ora una stradicciola acciottolata con pendenza nel bel lariceto. Si raggiunge quindi una conca prativa con rododendri, larici e qualche bel pino cembro, dove sorge il Malghetto Copai (1.986 m ). La malga è aperta e può fungere da bivacco. Dalla Malga in breve si raggiunge il primo dei due laghetti del Malghetto di Mezzana, posto a 2.001 m e caratterizzato dalla presenza di diverse piante sommerse e da rive ciottolose. Per raggiungere il lago superiore si prosegue per una mulattiera verso destra e, trascurata la deviazione per la Croce della Pace, in leggera salita in uno spettacolare lariceto si raggiunge in breve il laghetto superiore (2.023 m).Per il ritorno seguiamo lo stesso intinerario all'incontrario.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza del percorso fa si che bisogna essere allenati e ben preparati fisicamente.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.