Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno
lo stesso valore.
INTINERARIO 061
LAGO DI SAN PELLEGRINO 1894 m.
46°22'35.39"N - 11°47'04.10"E
Catasto N° 217
Localizzazione : Passo San Pellegrino - Tra Gruppo Monzoni e Gruppo cima Bocche
Bacino idrografico : Rio S. Pellegrino - Torrente Avisio
Lunghezza : 160 m.
Larghezza : 100 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Ignimbriti, depositi morenici
Origine : Intermorenico
LAGHETTO DI CIMA JURIBRUTTO 2203 m.
46°21'44.63"N - 11°46'20.31"E
Catasto N° 218
Localizzazione : Valle di S. Pellegrino - Col dell'Orso - Gruppo cima Bocche
Bacino idrografico : Anonimo - Rio S. Pellegrino - Torrente Avisio
Lunghezza : 90 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : 2 m.
Natura Geologica : Ignimbriti, permiane
Origine : Esarazioneglaciale,su piccolo terrazzo
Intinerario :
Nome : Lago di San Pellegrino e laghetto di cima Juribrutto
Quota Altimetrica : Bassa 1640 m. - Alta 2268 m.
Lunghezza : 17 km
Dislivello : Salita 750 m. - Discesa 740 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio località Fango - Albergo Bucaneve
Sentieri : 628 - 628A - Tracce
Difficoltà : EE - Per la lunghezzq
Tempo : 8 ore
Periodo : 10/07/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord per la SS12 del Brennero fino ad arrivare ad Ora in provincia di Bolzano dove svoltiamo a destra per la val di Fiemme passando per ul passo di San Lugano, attraversiamo tutta la valle fino a Predazzo e qui entriamo nella valle di Fassa e proseguiamo fino a Moena dove dobbiamo prendere la direzione per la valle di San Pellegrino e da qui dobbiamo arrivare la localita Fango dove c'à anche l'albergo Bucaneve, qui parcheggiamo la nostra auto sulla sinistra, a destra troviamo una zona adibita ad picnic e qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
L’escursione parte dal parcheggio in località Fango o Fanch in ladino, m. 1650, si attraversa la strada in direzione sud e poi si prende la strada forestale a sinistra in direzione passo San Pellegrino e continuiamo attraverso il bosco e poi passiamo una malga e poi ancora nel bosco fino ad arrivare al passo dove qui passiamo da prima delle belle baite poi arriviamo al parcheggio principale del passo e seguiamo le indicazioni per il lago. Dopo aver percorso tutto il lago e ritornati al sentiero che porta al lago tagliamo per il prato sulla nostra destra verso Col Margherita e raggiungiamo il sentiero 628 della sat che lo seguiamo fino ad arrivare ad una piana chiamata le Palue, un bellissimo pascolo dove troviamo le mucche e anche dei bellissimi cavalli. Sulla nostra sinistra troviamo un un grande dosso dove noi dobbiamo arrivarci in cima per poi trovare dietro in una conca il nostro laghetto di cima Juribrutto, qui non c'è un sentiero quindi a voi la vostra fantasia per arrivarci facendo attenzione nella salita ma ancor di più nella discesa. Il lago si trova a 2203 m. e è circondato da enormi massi e questo rende i posto bellissimo e misterioso. Dopo essere ritornati sul sentiero 628 saliamo verso il Col dell'Orso da dove noi giriamo a destra per un pò e poi dobbiamo scendere a sinistra giù per un sentiero che poco visibile fare quindi attenzione. Arrivati ad una piana raggiungiamo il sentiero 628A che lo seguiamo giù per un pendio molto ripido fino ad arrivare ad un pasco ampio dove incontriamo le nostre amiche mucche e poi entriamo nel bosco e ancora giù fino ad arrivare alla strada forestale che ci porterà alla nostra macchina.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso per la sua lunghezza è un pò impegnativo se si vuole si può accorciare vedi mappa, il lago cima Juribrutto non ha un sentiero per arrivarci quindi fare attenzione alla salita e alla discesa a voi la scelta più intuitiva per seguire il percorso migliore dal sentiero 628 al laghetto cima juribrutto.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.