Ogni cosa che puoi immaginare,
la natura l’ha già creata.
INTINERARIO 007
LAGOSTEL 2454 m.
46°20'57.24"N - 10°34'49.93"E
Catasto N° 132
Localizzazione : Pejo Fonti - Malga Paludei - Gruppo Cevedale
Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Noce
Lunghezza : 70 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Intermorenico
Intinerario
Nome : Lagostel
Quota altimetrica : Bassa 1784 m. - Alta 2461 m.
Lunghezza : 15 km
Dislivello : Salita 810 m. - Discesa 800 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Rifugio Fontanino 1680 m.
Sentieri : 124B - 141 - 110
Difficoltà : E – Media difficolta
Tempo : 1 Giornata
Periodo : 25/12/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la direzione per Mezzolombardo per poi seguire le indicazioni per la val di Non e po passato l'abitato di Cles continuare fino al bivio per la val di Sole ,continuiamo fino ad arrivare alla località Cusiano e subito dopo prendiamo la strada a destra per Pejo. Continuiamo e arrivati a Pejo Fonti passiamo il paese e subito dopo giriamo a sinistra per seguire l'indicazione Fontanino, arrivati al rifugio c'è una stradina alla destra che ci porta alla diga e al lago dove parcheggiamo. ( La stradina che porta al parcheggio del lago in alcuni periodi è chiusa al traffico).
FOTO
Descrizione
Dopo Aver parcheggiato la nostra auto sulla riva del lago, controlliamo la segnaletica posta all'inizio di una mulattiera che rimonta i pascoli posti sotto la Malga Giumella. Da qui per la strada sterrata (sentiero 124) si costeggia il bosco fino ad arrivare a un bivio,sulla nostra destra si prosegue per sentiero SAT 141 (Percorso della fauna) fino al grazioso lago di Lagostel (ore 2.30). Da qui, dirigendosi in direzione nord si scende nella grandiosa Val Piana e si raggiunge sulla sinistra orografica la Malga Paludei 2107 m. dove possiamo sostare per fare una pausa,qui troviamo un grazioso laghetto. Poi da qui prendiamo il sentiero SAT 110 scendiamo attraverso il bosco costeggiando la destra orografica del torrente Noce e in un’ora si raggiunge la malga Pian Palù e da qui si costeggia il lago fino ad arrivare alla diga dove da qui scendiamo giu per il sentiero 110 fino ad arrivare alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Alla partenza del nostro intinerario troviamo la Vecchia Baita Fontanino dove al ritorno si può mangiare e riposarsi, mentre lungo il nostro intinerario troviamo la malga Paludei dove possiamo trovare una parte dell'edificio adibito a bivacco utile per una pausa o un ricovero.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari salvo la lunghezza del percorso bisogna essere ben allenati, stare attenti nella discesa dove ci sono sassi e rocce sul sentiero di ritorno.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.