Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti
insegneranno ciò che non si può
imparare da maestri.
INTINERARIO 031
LAGHETTO DI VALCAVA 1999 m.
46° 6'46.76"N - 11°32'10.97"E
Catasto N° 279
Localizzazione : Val Campelle - Gruppo Rava - Cima d'Asta
Bacino idrografico : Rio Brentana - Torrente Maso - Torrente Brenta
Lunghezza : 45 m.
Larghezza : 30 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granito
Origine : Circo
Intinerario
Nome : Lago di Valcava
Quota Altimetrica : Bassa 1698 m. - Alta 2006 m.
Lunghezza : 16 km.
Dislivello : Salita 430 m. - Discesa 420 m.
Partenza e arrivo : Ponte delle Rudole 1329 m.
Sentieri : 333 - Tracce
Difficoltà : E – Media difficoltà
Tempo : 6 ore
Periodo : 17/01/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione ovest per la Valsugana, passato l'abitato di Borgo seguire le indicazioni per il Tesino e il passo del Broccon, raggiunto l'abitato di Strigno seguire le indicazioni per il rifugio Cruccolo, continuare per la strada fino alla località Cenon dove c'è un ponte chiamato delle Rudole, qui parcheggiamo la nostra auto e da qui inizia il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Partendo dal ponte Rudole si segue la lunga forestale, segnavia 333, nel bosco fino ad uno slargo ove compare Malga Cenon di Sopra (possibilità di tagliare un lungo tornante puntando direttamente alla malga). Si continua sempre per la forestale con ampie visioni sulla valle e le cime circostanti, lasciando a sinistra il sentiero L34 diretto a Cima Primalunetta e presto in vista della Malga Val di Prà. Si scende leggermente attraversando una valletta, e riprendendo la salita si sbuca sull'ampia conca di Primalunetta con la cappella di S. Bortolo 1722 m, Malga Primalunetta e varie costruzioni, alcune ristrutturate. Lasciate le costruzioni svoltiamo a destra sempre per il sentiero 333 e entriamo nel bosco per salire fino ad arrivare alla Malga Primaluna di Sopra, qui dietro la Malga dobbiamo lasciare il sentiero 333 e risaliamo un sentiero non ben visibile ma riconoscibile saliamo tra il bosco a fianco del torrente arrivati in cima troviamo incastonato il lago di Valcava 1999 m. Per il ritorno rifacciamo lo stesso percorso fino ad arrivare alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza richiede un buon allenamento.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.