Che cosa è l'uomo nella natura?
Un nulla rispetto all'infinito,
un tutto rispetto al nulla,
un qualcosa in mezzo
tra il tutto e il nulla.
INTINERARIO 011
LAGHETTI DI GRUMI 2085 m. (asciutti in base alla stagione)
46°26'25.26"N - 10°58'10.80"E
Catasto N° 316
Localizzazione : Rumo - Alpi dell'Anaunia - Gruppo delle Maddalene
Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Lavazzè - Torrente Noce
Lunghezza : ?
Larghezza : ?
Profondità : ?
Natura Geologica : ?
Origine : ?
Intinerario
Nome : Laghetti di Grumi
Quota altimetrica : Bassa 1110 m. - Alta 2103 m.
Lunghezza : 15 km.
Dislivello : Salita 1080 m. - Discesa 1100 m.
Partenza e arrivo : Fontane 1104 m.
Sentieri : 134 - 131 - 149 - 148
Difficoltà : EE – escursionisti esperti
Tempo : 1 giornata
Periodo : 27/12/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento in direzione Nord si arriva a Mezzolombardo dove si prende la Statale 43 della Val di Non. Dopo il Ponte di Mostizzolo si gira a sinistra per la S.P. 6. in direzione Rumo e poi per le frazioni Mocenigo e poi Bagni dove in direzione nord ovest si prende per la Località Fontane fino al Ponte dove un divieto ci impone di parcheggiare e proseguire a piedi.
FOTO
Descrizione
Parcheggiata la macchina al ponte in località Fontane prendiamo la strada sterrata (segnavia 134) che sale la Valle di Lavazzè fino all’omonima malga, da qui seguendo la stradina si arriva ad un bivio noi continuiamo e arrivati ad un tornante troviamo le indicazioni per i laghi e la malga Grumi sentiero 131 dopo un'ora arriviamo alla malga di Grumi dove ammiriamo la valle di Lavazzè con la cima Stubele, dalla malga saliamo ancora fino ad arrivare ai laghetti di grumi che purtroppo erano prosciugati per la sicità di questo inverno mite e senza neve.Da qui prendiamo il sentiero 149 che ci porta alla Sella di Piron da dove abbiamo una splendida veduta della valle qui scendiamo lungo un pendio ripido fino alla malga Stablei 1785 m.,qui possiamo sostare per una merenda per riprendere le forze. Poi per il sentiero 148 scendiamo attraverso il bosco che ci conduce fino alla località Fontane in circa un'oretta fino alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza del percorso porta ad essere allenati e ben preparati fisicamente per il dislivello che supera i 1000 m.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.