La natura non è un posto da visitare. E casa nostra.
INTINERARIO 003
LAGO POINELLA 2181 m.
46°27'25.30"N - 10°56'30.03"E
Catasto N° 192
Localizzazione : Rumo - Val di Non - Gruppo Maddalene
Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Lavazzè - Rio Pescara - Torrente Noce
Lunghezza : 130 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Ortogneiss,detrito di falda
Origine : Ampio circo in gran parte interrato
Intinerario
Nome : Lago Poinella
Quota altimetrica : Bassa 1120 m. - Alta 2192 m.
Lunghezza : 12.0 km.
Dislivello : Salita 1050 m. - Discesa 1040 m.
Partenza e arrivo : Località Fontane 1120 m.
Sentieri : 134
Difficoltà : E – Media difficoltà
Tempo : 1 Giornata
Periodo : 20/12/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord fino a Mezzolombardo per poi prendere la direzione per la val di Non fino all'abitato di Cles dove proseguiamo fino al ponte di Mostizzolo dove proseguiamo diritti per le località di Varollo Livo e Preghena dove continuiamo per Marcena e qui svoltiamo a sinistra per Rumo e precisamente a Scassio dove la strada si restringe e tenendo la sinistra arriviamo alla località Bagni, proseguiamo fino al divieto e qui parcheggiamo l'auto in località Fontane.
FOTO
Descrizione
Dal parcheggio in Località Fontane presso il Ponte sul Torrente Lavazzè si parte seguendo il sentiero 134 che segue La strada sterrata e si addentra nella Val di Lavazzè, a destra del torrente ( salendo ) la si segue risalendo la costa boscosa e si raggiunge il capitello di S. Antonio. Con scarsa possibilità di panorami,si prosegue su quest’ultima fino a sbucare nella radura di pascolo di Malga Lavazzè dove la strada termina. Il sentiero 134 prosegue passando dietro la malga, attraversa il torrente e gira a destra (separandosi dal sentiero 131 che sale a Malga Grumi), si alza nel bosco per uscirne dopo aver superato una zona ricca di sorgenti. Attraversata una vasta fascia coperta di rododendri, il sentiero 134 si alza al limite superiore della Val Lavazzè e tocca la Malga Masa Murada all’incrocio con il sentiero 133 “Aldo Bonacossa”.
Lasciata alle spalle la malga, il sentiero 134 prosegue alzandosi e, dopo aver superato un salto di erba e sassi, entra in un tratto pianeggiante e costeggia il Lago Poinella, dove possiamo sostare con un bel panorama sulle cime del Lagorai Latemar Catinaccio e Sasso Piatto.
Per il ritorno si segue lo stesso sentiero che abbiamo fatto a salire fino alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo alla fine della strada sterrata la malga di Lavazzè dove si può pranzare e possiamo anche acquistare i formaggi e prodotti tipici della Malga, più avanti troviamo la Malga Masa Murada che è anche bivacco.
Difficoltà
Il Percorso presenta difficoltà solo per il dislivello che supera i 1000 m. per il resto nessuna particolare difficoltà.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.