Ogni cosa che puoi immaginare,
la natura l’ha già creata.
INTINERARIO 081
LAGO SANTO 1194 m.
46°11'44.88"N - 11°12'29.29"E
Catasto N° 209
Localizzazione : Alpi dell'Avisio - Sottogruppo Monte Corno
Bacino Idrografico : Rio Mercàr - Torrente Avisio
Lunghezza : 267 m.
Larghezza : 167 m.
Profondità : 15 m.
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Glaciale di valico
LAGO DI VALDA 1370 m.
46°13'26.59"N - 11°14'30.58"E
Catasto N° 209A
Localizzazione : Val di Cei - Bellaria - Gruppo di Monte Bondone
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio dei Peci - Torrente Avisio
Lunghezza : ?
Larghezza : ?
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Glaciale di Vallico
Intinerario :
Nome : Lago Santo e lago di Valda
Quota Altimetrica : Bassa 1057 m. - Alta 1399 m.
Lunghezza : 17.4 km
Dislivello : Salita 490 m. - Discesa 500 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio al rifugio lago Santo
Sentieri : 415 - E5 - Segnaletica per il lago di Valda e Santo
Difficoltà : EE
Tempo : 5.30 ore
Periodo : 26/06/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada in direzione Nord SS12 del Brennero fino alla località di Lavis e arrivati alla rotonda vicino al cimitero giriamo a destra per la valle di Cembra seguendo le indicazioni per 1l lago Santo, arrivati all'inizio dell'abitato di Cembra giriamo a sinistra per il lago Santo e procediamo per la strada stretta asfaltata fino al lago passando per le cave di porfido. La strada finisce al rifugio alpino dove parcheggiamo la nostra auto e da qui inizia il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Dal parcheggio del rifugio prendiamo un sentiero che ci porta subito al lago e da qui lo costeggiamo fino in fondo, qui prendiamo a sinistra una stradina che ci porta a delle case e poi saliamo su per un sentiero ripido e raggiungiamo una strada sterrata che è anche il sentiero numero 415 e ci dirigiamo a nord est seguendo la strada sterrata, continuiamo immersi nel bosco fino ad arrivare ad un incrocio dove a destra si va verso Ponciach (Val di Cembra) a sinistra si scende verso Salorno (Valle dell'Adige). Noi continuiamo diritti e dpo un pò arriviamo in un punto panoramico dove possiamo vedere la valle dell'Adige fino a vedere in lontananza il lago di Caldaro, continuiamo ancora fino ad arrivare al cartello che ci indica il lago saliamo sulla nostra destra un pò e arriviamo al biotopo Prati di Monti e qui troviamo una torbiera e due specchi d'acqua che formano il lago di Valda. Noi teniamo la destra del lago e percorriamo la strada sterrata salendo un pò e poi giù per la strada fino ad arrivare vicino alla località Ponciach qui prendiamo sulla nostra destra le indicazioni per uil lago Santo e sempre nel bosco seguiamo una strada sterrata, poi un sentuiero ci porterà ad un'altra strada sterrata che ci portera al lago e da qui si accosta il lago fino al rifugio e al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario possiamo trovare alla località Ponciach l'albergo che prende il nome della località e al lago Santo troviamo il rifugio Albergo Lago Santo qui possiamo mangiare e riposarci gustando piatti tipici del Trentino.
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo ma la lunghezza comporta un buon allenamento fisico, non ci sono difficoltà particolari, comunque fare sempre attenzione dove si cammina.
Attrezzatura
Scarponi,zaino,bastoni da trekking, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.