Migliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un
lusso ma una necessità..
INTINERARIO 013
LAGHETTO DI STERNOZZENA 1921 m.
46°07'54.42"N - 11°40'01.86"E
Catasto N° 294
Localizzazione : Passo del Broccon - Gruppo Cima d'Asta
Bacino idrografico : Rio Vallunga - Torrente Vanoi - Torrente Cismon - Torrente Brenta
Lunghezza : 70 m.
Larghezza : 25 m.
Profondità : Minima
Natura Geologica : Granito
Origine : Glaciale s.l.
Intinerario
Nome : Lago Sternozzena
Quota altimetrica : Bassa 1609 - Alta 2092 m.
Lunghezza : 9.3 km.
Dislivello : Salita 630 m. - Discesa 640 m.
Partenza e arrivo : Malga Cavallara 1679 m.
Sentieri : 387 - 385 - 385B
Difficoltà : E – Facile
Tempo : 6 ore
Periodo : 01/11/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento ci dirigiamo verso est precisamente per la Valsugana, passato Borgo Valsugana usciamo dalla statale e seguiamo le indicazioni per il Tesino, arrivati a Castel Tesino si prosegue verso il Passo del Brocon, giunti agli impianti di sci di Malga Marande si parcheggia nei piazzali oppure si prosegue per strada bianca fino Malga Cavallara m 1677. da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Noi abbiamo parcheggiato sotto la malga Cavallara e da qui si sale per la strada sterrata bianca fino alla malga da dove i segnali ci indicano il sentiero 387 per la forcella Cavallara il primo tratto si snoda in un pendio tra i pascoli fino a raggiungere una boscaglia di larici passati questi si sale per un costone abbastanza ripido dove alla nostra destra abbiamo una parete franosa del Col del Boia 2066 m. , poi si arriva alla Forcella di Cavallara 1885 m. dove possiamo ammirare tutta la vallata verso i Primiero e le Pale di San Martino. Da qui continuiamo con il sentiero 387 ad un certo punto possiamo ammirare più in basso alla nostra destra il lago Sternozzena con un colore verde smeraldo, continuiamo ancora fino ad arrivare alla forcella Viosa 2017 m. da dove possiamo vedere la cima Orena, il monte Tolvà, La Contessa e il monte Conte Moro. Da qui scendiamo per il sentiero 385 che ci porta al lago di Sternozzena 1921 m. da qui ammiriamo le acque limpide del lago e lo aggiriamo fino ad arrivare di nuovo al sentiero 385 e lo scendiamo ancora fino ad arrivare ad un bivio e prendiamo il sentiero 385B che ci riporta alla Forcella Cavallara, da qui si può deviare per un sentiero che ci porta ad una cima dove possiamo ammirare un panorama a 360 gradi. Ritorniamo alla Forcella e poi torniamo sul sentiero 387 che ci riporta alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, fare attenzione nel trovare il sentiero che dal lago porta al bivio per il sentiero 385B poche tracce visibili.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.