Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno
lo stesso valore.
INTINERARIO 060
LAGHETTO DEL GRONTON 2289 m.
46°21'20.23"N - 11°44'14.42"E
Catasto N° 219
Localizzazione : Valle di S. Pellegrino - Forcella di Bocche - Gruppo cima Bocche
Bacino idrografico : Rio del Cadinon - Rio S. Pellegrino - Torrente Avisio
Lunghezza : 67 m.
Larghezza : 43 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Ignimbriti, detrito di falda
Origine : Circo
Intinerario :
Nome : Laghetto del Gronton
Quota Altimetrica : Bassa 1647 m. - Alta 2306 m.
Lunghezza : 8.8 km
Dislivello : Salita 659 m. - Discesa 660 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio località Fango - Albergo Bucaneve
Sentieri : 625 - Tracce
Difficoltà : E - Facile
Tempo : 6 ore
Periodo : 03/07/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord per la SS12 del Brennero fino ad arrivare ad Ora in provincia di Bolzano dove svoltiamo a destra per la val di Fiemme passando per ul passo di San Lugano, attraversiamo tutta la valle fino a Predazzo e qui entriamo nella valle di Fassa e proseguiamo fino a Moena dove dobbiamo prendere la direzione per la valle di San Pellegrino e da qui dobbiamo arrivare la localita Fango dove c'à l'albergo Bucaneve, qui parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
Descrizione
L’escursione parte dal parcheggio in località Fango o Fanch in ladino, m. 1650, si attraversa la strada in direzione sud e poi si prende il sentiero 625, traversato il Rio di San Pellegrino, si trova la strada forestale seguire sempre il sentiero n. 625, che porta a Rezila dentro nel bosco. Seguirla per 45 minuti ed abbandonarla per il sentiero n. 621, che sale verso il pianeggiante circo del Cadinòn, qui troviamo una bellissima baita con una tipica fontana scavata in un tronco dove si può fare rifornimento, continuiamo e superiamo la prateria fino ad innoltrarci ancora nel bosco e qui il sentiero incomincia a salire ripido, dopo un quarto d'ora arriviamo a un bivio dove noi svoltiamo a sinistra seguendo l'indicazione lago del Gronton. Saliamo ancora fino ad arrivare dove la vegetazione sparisce e dopo un paio di zig zag arriviamo al laghetto del Gronton piccolo ma bellissimo e da qui possiamo ammirare la vallata fino a Moena e ammirare il Latemar e il Catinaccio. Per il ritorno si segue il sentiero a ritroso fino alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo basta essere un pò allenati all'escursione, fare sempre attenzione alla discesa dove mettere i piedi. ( Attenzione a certe mappe che segnano un sentiero sotto il lago ma noi non l'abbiamo trovato ).Consiglio di seguire sentieri come da mappe.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.