045 Lago di Mare
Veduta del lago di Mare

Continua ciò che ai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto

che tu solo comprenderai

Origine : Circo

Intinerario

Nome : Lago di Mare

Quota Altimetrica : Bassa 1875 m. - Alta 2235 m.

Lunghezza : 6.2 km.

Dislivello : Salita 365 m. - Discesa 365 m. (Dal lago Malga Boazzo 1000 m.)

Partenza e arrivo : Parcheggio Madonna della Pace 1846 m.

Sentieri : 245 - Tracce

Difficoltà : E - Escursione Facile

Tempo : 5 ore

Periodo : 08/12/2015

Mappa Stradale
Intinerario lago di Mare
Lago di Mare satellitare
Mappa topografica lago di Mare

Da Trento prendiamo la strada per la valle dei Laghi fino ad arrivare alla località alle Sarche dove svoltiamo a destra per Tione di Trento passando le Terme di Comano. Arrivati a Tione alla rotonda svoltiamo a sinistra per la Val di Daone. Dopo 14 km s'imbocca a destra il bivio per la val di Daone, la strada sale sino ai 1850 mt. del Lago di Malga Bissina dopo aver superato il lago di Malga Boazzo. Arrivati alla diga segyuiamo le indicazioni per il parcheggio che si trova alla Madonna della Pace. Da qui inizia il nostro intinerario. (Noi per motivi di una frana abbiamo trovato la strada chiusa al lago di malga Boazzo e abbiamo lasciato la macchina subito dopo e abbiamo proseguito a piedi fino al parcheggio percorrendo 7 km)

Lago di Malga Bissina e la val di Fumo
Veduta del Carè Alto
Veduta della Val di Fumo e del Carè Alto
Lago di Mare
Lago di Mare 2232 m.
veduta del maestoso Carè Alto 3463 m.

Descrizione

Si parte dal parcheggio della Madonna della Pace sopra la diga e seguiamo una stradina in direzione sud per arrivare a un bivio e seguiamo le indicazioni per Malga Ervina seguendo il sentiero e alzandoci di quota tra larici e uno spettacolare sguardo verso il Carè Alto, arriviamo alla Malga Ervina dove gli spazi si aprono ai pascoli. Da qui per un brevissimo tratto seguiamo il sentiero 245 e subito dopo sulla nostra sinistra seguiamo l'indicazione per il lago di Mare, ci alziamo di quota e arriviamo a una conca dfa dove la attraversiamo e il sentiero incomincia a salire ripidamente a zig zag fino ad arrivare al Lago di Mare. Da qui si vede l'inizio della valle di Fumo subito dopo il lago di Malga Bissina, il lago è uno specchio d'acqua limpida in cui si rifrangono le immagini del paesaggio, integro nei suoi elementi naturali, che gli sta d'intorno un bel spettacolo della natura. Per il ritorno si segue il sentiero a ritroso fino alla malga Ervina e poi giu per il sentiero fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/7490772

Altimetria Mappa 3D

Altimetria con partenza dal Lago di Malga Boazzo

Lago di Mare 3D

Il Percorso non presenta difficoltà particolari, comunque fare sempre attenzione dove si metono i piedi e prendersi il tempo per riposare.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.