Continua ciò che ai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto
che tu solo comprenderai
non essere la cima.
INTINERARIO 041
LAGO DI SCARPACO' 2469 m.
46°14'16.54"N - 10°43'16.65"E
Catasto N° 047
Localizzazione : Val Nambrone - Gruppo Presanella
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Nambrone - Torrente Sarca
Lunghezza : 180 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Esarazione glaciale
Intinerario
Nome : Lago di Scarpacò
Quota Altimetrica : Bassa 2086 m. - Alta 2478 m.
Lunghezza : 9 km.
Dislivello : Salita 510 m. - Discesa 490 m.
Partenza e arrivo : Rifugio Cornisello 2124 m.
Sentieri : 216 - 238 - 239
Difficoltà : E - Escursione Media difficoltà
Tempo : 6 ore
Periodo : 08/11/2015
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la strada per la direzione del lago di Garda passando per la località Sarche e qui giriamo a destra per Tione di Trento passando per le Terme di Comano, raggiunta la rotonda di Tione di Trento svoltiamo a destra per la val Rendena. Arrivati a Pinzolo si prosegue superando Carisolo e dopo alcuni tornanti si svolta a sinistra per la Val Nambrone: mantenedo le indicazioni per il rifugio Segantini, si percorre una piccola e stretta strada che in tredici chilometri conduce all’ampio parcheggio del rifugio Cornisello dove è possibile lasciare, senza problemi, l’automobile.
FOTO
Descrizione
Si parte dal parcheggio sotto il rifugio di Cornisello, si prende la strada sterrata con direzione laghi di Cornisello Sentiero 239, si passa il primo lago quello inferiore, si continua per la strada e prima della fine dellago superiore sulla destra c' un bivio con indicazione lago Scarpaco', saliamo a zig zag fino ad arrivare a una piuana detta piana delle Marmotte, appena passata incomincia il sentiero a salire ripidamente fino ad arrivare in cima dove il sentiero attraversa molti sassi ed è abbastanza difficile trovare i sentiero , poco dopo si arriva al lago di Scarpaco'. Per il ritorno si scende a ritroso fino al ago di Cornisello, noi proseguendo attorno al lago saliamo verso il lago Nero sentiero 238 dove le indicazioni non mancano. Appena arrivati al lago Nero lo spettacolo è assicurato con le dolomiti che si rispecchiano nel lago. poi si scende giù per il sentiero 238 fino al rifugio Cornisello e oi giu fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo l'ultimo pezzo prima del lago, fare attenzione al sentiero che è tra i sassi.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.