Continua ciò che ai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto
che tu solo comprenderai
non essere la cima.
INTINERARIO 037
LAGHI DI ROCCO INFERIORE 2137 m.
46°11'30.98"N - 11°31'12.10"E
Catasto N° 267
Localizzazione : Cima delle Stellune - Catena del Lagorai
Bacino Idrografico : Rio Val Sorda - Rio Maso Spinelle - Rio Maso - Torrente Brenta
Lunghezza : 180 m.
Larghezza : 90 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Escavazione glaciale in paesaggio montanato
LAGHI DI ROCCO SUPERIORE 2193 m.
46°11'33.02"N - 11°30'56.23"E
Catasto N° 268
Localizzazione : Cima delle Stellune - Catena del Lagorai
Bacino Idrografico : Rio Val Sorda - Rio Maso Spinelle - Rio Maso - Torrente Brenta
Lunghezza : 170 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Escavazione glaciale in paesaggio montanato
Intinerario
Nome : Laghi di Rocco Inf. - Lago di Rocco Sup.
Quota Altimetrica : Bassa 1457 m. - Alta 2156 m.
Lunghezza : 13.5 km.
Dislivello : Salita 680 m. - Discesa 640 m.
Partenza e arrivo : Ponte Conseria 1468 m.
Sentieri : 317 - 318 - Tracce
Difficoltà : EE - Escursione difficile con la neve
Tempo : 6 ore
Periodo : 24/01/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento ci dirigiamo verso la Valsugana fino all'abitato di Borgo Valsugana e poi giriamo per l'abitato di Strigno, qui si seguono le indicazioni per il ristorante "il Crucolo", che si supera di qualche chilometro fino a raggiungere il ristorante Carlettin, poi continuiamo fino al Ponte Conseria dove qui parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Precisiamo che i laghi di Rocco in alcune mappe vengono chiamati Laghi delle Buse Basse. Da Ponte Consèria seguiamo la strada del Passo Cinque Croci che al terzo tornante abbandoniamo per andare a sinistra, lungo il sentiero CAI-SAT n.317. Dopo un pò seguiamo un torrente che ci porta a una passerella di legno, in loc. Ponte Quarello (m 1660,). La traccia ora, con pendenza più accentuata, si alza di un centinaio di metri fino a portarsi in una costa prativa per poi puntare verso la Malga. Continuiamo per il sentiero e attraversiamo un paio di corsi d’acqua e giungiamo alla Malga Valsorda II (m 1900,), in magnifica posizione sotto le guglie del Montalon e affacciata a sud-est verso le cime che vanno dal Cengello alla Cresta Ravetta. Torniamo a salire e, aggirando da est una propaggine del Montalon, andiamo a intersecare il “Sentiero Italia” con segnavia CAI-SAT n.318, che ci conduce in breve al primo dei due laghi delle Buse Basse 2170 m. Continuando per il sentiero verso Forcella Valsorda arriviamo al Lagho superiore. Per il ritorno scendiamo giu per il sentiero 318 che porta al passo Val Cion che però noi non prendiamo ma ci teniamo sulla destra per raggiungere la Malga Valsorda Prima attraverso il bosco, arrivati alla Malga prendiamo la strada forestale che ci porta al ponte Conseria e alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, attenzione nei periodi invernali possibilità di tratti ghiacciati sui sentieri quindi fare molta attenzione.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
In questo periodo con la neve portarsi sempre dietro i ramponi per possibili tratti ghiacciati e atrezzatura invernale, ghette, ciaspole e abbigliamento invernale.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.