Le montagne sono sempre generose. Mi regalano albe e tramonti
irripetibili; il silenzio è rotto
solo dai suoni della natura che lo rendono ancora più vivo.
INTINERARIO 021
LAGO DI CAMPAGNOLA 2209 m.
46°23'7.03"N - 11°46'31.82"E
Catasto N° 216
Localizzazione : Passo San Pellegrino - Sottogruppo dei Monzoni - Gruppo Marmolada
Bacino idrografico : Rio dai Fiè - Rio di San Pellegrino - Torrente Avisio
Lunghezza : 100 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfidi quarziferi
Origine : Glaciale
Intinerario :
Nome : Lago di Campagnola
Quota altimetrica : Bassa 1903 m. - Alta 2538 m.
Lunghezza : 10 km.
Dislivello : Salita 650 m. - Discesa 630 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Passo San Pellegrino 1902 m.
Sentieri : Tracce -
Difficoltà : E – Facile
Tempo : 6 ore
Periodo : 06/01/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord per Bolzano fino ad arrivare a Ora dove giriamo a destra per la Valle di Fiemme passando per il passo San Lugano. Qui si prosegue fino sotto Cavalese e poi continuando si percorre la valle fino a Predazzo. Prima di arrivare alla rotonda girare a destra per la Valmaggiore e seguire la strada stretta, prima asfaltata e poi sterrata fino ad arrivare al ponte all'inizio della Valmaggiore, qui parcheggiamo l'auto.
FOTO
Descrizione
Dopo aver parcheggiato l'auto alle prime casette del passo. attraversiamo la strada e di fronte a noi vediamo una gola tra due monti rocciosi e ci dirigiamo in quella direzione fino ad arrivare ad una mulatiera della prima guerra mondiale la saliamo fino ad un bivio dove noi tenendo la destra passiamo la gola e seguendo i paletti rossi e bianchi arriviamo ad un'altro cartello segnaletico dve noi seguiamo per il Sas dal Musc e poco dopo arriviamo al lago di Campagnola che purtroppo negli ultimi anni è quasi sempre prosciugato, da qui aggiriamo il lago e ritorniamo sui nostri passi al cartello segnaletico da dove possiamo seguire sempre i paletti rossi e bianchi fino ad arrivare a delle grotte chiamate ricoveri sempre della prima guerra, da qui continuiamo a seguire i paletti rossi e bianchi fino ad arrivare ad una stradina la quale ci porterà fino al Passo delle Selle 2540 m. dove ci possiamo riposare e mangiare, la veduta è bellissima . Poi scendendo da sentiero 604 si arriva alla seggiovia Paradiso e da qui ancora giu per la stradina sterrata fino ad arrivare al Passo San Pellegrino e da qui ritorniamo alla nostra auto. (Noi dalla seggiovia Paradiso abbiamo tagliato giu per le piste da sci fino ad arrivare direttamente alla nostra auto).
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo al passo delle Selle l'ononimo rifugio dove abbiamo la possibilità di sostare e mangiare e anche dormire, poi al passo di san Pellegrino troviamo tante diverse possibilità di mangiare o riposarsi a voi la scelta.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolare fare attenzione nella discesa dal Passo delle Selle.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.