L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.
INTINERARIO 055
LAGO DI TENNO 570 m.
45°56'16.01"N - 10°48'58.40"E
Catasto N° 003
Localizzazione : Tra le Alpi di Ledro e il gruppo Lomasone - Passo del Ballino
Bacino idrografico : Torrente Magnone - Torrente Varone - Sarca
Lunghezza : 720 m.
Larghezza : 270 m.
Profondità : 47 m.
Natura Geologica : Calcari del lias, marocche, detrito di falda
Origine : Sbarramento di frana
Intinerario :
Nome : Lago di Tenno
Quota Altimetrica : Bassa 565 m. - Alta 812 m.
Lunghezza : 9.6 km
Dislivello : Salita 290 m. - Discesa 290 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Passo del Ballino
Sentieri : 406 - tracce
Difficoltà : E - Escursione facile
Tempo : 4 ore
Periodo : 25/04/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino ad arrivare ad Arco dove dopo aver passato il centro arriviamo a una rotonda dove passiamo i centri commerciali e subito dopo sulla destra seguiamo le indicazioni per il lago di Tenno, seguiamo la strada ss421 e saliamo fino ad arrivare al paesino Tenno che offre una bella veduta sul lago di Garda, continuiamo fino ad arrivare al passo del Ballino dove parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
Descrizione
L’escursione parte da il paesino del passo del Ballino e seguiamo le indicazioni per il lago di Tenno seguendo il sentiero 406 della sat, il primo tratto è una stradina asfaltata e passando per dei prati arriviamo ad innoltrarci nel bosco , continuiamo e la strada sterrata per un tratto è puaneggiante e sulla destra troviamo un sentiero che porta a due laghetti sconosciuti chiamati laghisoli in alcuni peruodi estivi sono prosciugati, continuiamo e la strada incomincia a scendere e dopo alcuni tornanti si intravede in lontananza il lago di Tenno con i l suo colore verde smeraldo. Scendiamo ancora fino ad arrivare sulla sua riva e da qui possiamo decidere di fare il giro del lago o a destra o a sinistra come preferiamo, in una parte del lago troviamo un isolotto che garantisce un bel spettacolo e delle foto straordinarie. dopo aver fatto il giro del lago si ritorna a ritroso per il sentiero 406 fino ad arrivare al Passo del Ballino dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo e non richiede particolari doti fisiche,
Attrezzatura
Non essendo un percorso impegnativo e di breve durata non necessità particolari atrezzature, ma si consiglia sempre un paio di scarponcini da trekking e un zaino con le cose principali per il trekking.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.