La felicità è come una farfalla:
se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
INTINERARIO 051
LAGO DI LUCO (BZ) 2180 m.
46°32'07.29"N - 11°05'30.47"E
Catasto N° 198
Localizzazione : Alpi dell'Anaunia - Monte Luco - Passo Palade
Bacino idrografico : Rio del Luco - Rio Novella - Noce
Lunghezza : 110 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfido
Origine : Circo
Intinerario :
Nome : Lago del Luco
Quota Altimetrica : Bassa 1520 m. - Alta 2182 m.
Lunghezza : 8.7 km
Dislivello : Salita 650 m. - Discesa 650 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Passo Palade
Sentieri : 10 - 133 - Tracce
Difficoltà : E - Escursione impegnativa
Tempo : 6 ore
Periodo : 26/03/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento imbocchiamo la tangenziale in direzione nord fino all'abitato di Mezzolombardo dove dopo aver passato la lunga galleria imbocchiamo la valle di Non e la attraversiamo fino all'abitato di Dermulo dove svoltiamo a destra per Fondo e da qui seguiamo la strada per il passo Palade. Giunti al passo parcheggiamo sulla destra vicino al Ristorante del passo. Attraversiamo la strada e imbocchiamo una strada forestale e da qui inizaia il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Iniziamo l'escursione al Monte Luco lungo la strada forestale. Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133 che sale ripido nel bosco. Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche molto ripido, in alcuni punti volte sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici.
Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baita Legerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti.
Passiamo lungo un prato fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, il Monte Luco. Il sentiero prosegue verso destra. Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco. Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago.Arrivati al lago Monte Luco (2182 m) ci fermiamo per mangiare e riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile.Per il ritorno siamo scesi fino a tagliare giu per i prati fino a trovare un sentiero non tracciato sulle mappe che ci porta a una strada forestale che ci porta alla malga Monte Luco. Passiamo vicino alla stalla della malga e scendiamo lungo il prato. Oltrepassiamo la strada forestale e proseguiamo sul sentiero 10 - 10A che scende lungo il prato. Il sentiero è abbastanza ripido, largo e ci sono diversi tratti di terreno con grandi radici e sassi. Poi il sentiero arriva nuovamente sulla strada forestale sulla quale rimaniamo fino al Passo delle Palade dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non è lungo ma impegnativo la prima parte che è molto ripida e bisogna essere molto allenati e preparati fisicamente.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.