Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno
lo stesso valore.
INTINERARIO 077
LAGO DEI BAGATOI ( o Bagattoli ) 162 m.
45°58'56.42"N - 10°55'18.83"E
Catasto N° 004
Localizzazione : Gruppo del Lomasone-Brento-Casale
Bacino Idrografico : Anonimo - Torrente Sarca
Lunghezza : 70 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Marocche, morenico
Origine : Sbarramento alluvionale
Intinerario :
Nome : Lago dei Bagatoi
Quota Altimetrica : Bassa 167 m. - Alta 328 m.
Lunghezza : 9.2 km
Dislivello : Salita 240 m. - Discesa 240 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sotto la pista di Motogross
Sentieri : Sentieri - Strade sterrate - Segnaletica varia
Difficoltà : E
Tempo : 3 ore
Periodo : 01/05/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada statale 45 per Riva del Garda passiamo la lunga galleria che ci porta a Cadine e da qui passiamo il lago di Toblino e passiamo l'abitato di Sarche e continuiamo fino ad arrivare alla pista di Motocross Ciclamino la passiamo e su un tornante subito dopo parcheggiamo la nostra auto in un piccolo spazio sterrato da dfove qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Dal parcheggio prendiamo la strada sterrata che dopo un tornante ci porta in direzione sud sotto le pareti rocciose del monte Brento (famosa per il lancio dei parapendii e dei rocciatori che vengono da tutto il mondo). Continuiamo lungo la strada sterrata e passando per il bosco arriviamo nella zona dove atterrano gli elicotteri del servizio di soccorso, continuiamo per la strada sterrata fino ad arrivare al lago di Bagatoi dove è anche una Pesca sportiva dove si può pescare. Qui troviamo anche l'Oasi Lago Bagatoi dove possiamo ristorarci e riposare, per il ritorno seguiamo il sentiero a ritroso poi ad un bivio saliamo a sinistra fino ad arrivare sotto la parete rocciosa del monte Brento, molto spettacolare,continuiamo e poi scendiamo giù per un sentiero sempre dentro il bosco fino ad arrivare alla stradina sterrata e continuiamo fino a ritornare verso la pista di motocross del Ciclamino e qui scendiamo fino alla nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario non troviamo nessun punto di appoggio solo al lago possiamo trovare l'Oasi lago Bagatoi e qui possiamo riposarci e mangiare con tutta tranquillità.
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo ma i 9 km comportano un buon allenamento fisico, l'intinerario non prevede nessuna difficoltà particolare essendo in gran parte pianeggiante.
Attrezzatura
Con questo intinerario non occore molta atrezzatura un buon paio di scarpe da trekking e un zainetto con dell'acqua e qualche provvista e una giacca per la pioggia che non si sa mai se la giornata è incerta dal punto di vista metereologico.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.