In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
INTINERARIO 056
LAGO SPINALE 2030 m.
46°13'12.21"N - 10°51'56.08"E
Catasto N° 058
Localizzazione : Monte Spinale - Gruppo del Brenta
Bacino idrografico : Anonimo - Sarcadi Campiglio - Sarca
Lunghezza : 150 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : Modesta
Natura Geologica : Marocche su dolomia principale
Origine : Carsico
Intinerario :
Nome : Lago Spinale
Quota Altimetrica : Bassa 1523 m. - Alta 2258 m.
Lunghezza : 14.4 km
Dislivello : Salita 740 m. - Discesa 720 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio rifugio Valvallesinella
Sentieri : 331 - 382 - Sentiero cascate Alte
Difficoltà : E - non impegnativo
Tempo : 4 ore
Periodo : 08/05/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord fino a Mezzolombardo per poi prendere la direzione per la val di Non fino all'abitato di Cles dove proseguiamo fino al ponte di Mostizzolo dove svoltiamo a sinistra per la val di Sole fino all'abitato di Dimaro, qui svoltiamo a sinistra per la direzione di Passo Carlo Magno, si scende fino a Madonna di Campiglio si entra nella galleria e prima di uscire prendiamo la direzione per il centro del paese. Da Madonna di Campiglio si raggiunge Vallesinella seguendole indicazioni Valvallesinella e seguendo la stradina asfaltata (di circa 5 chilometri) che corre lungo il versante occidentale del Monte Spinale fino al rifugio Vallesinella, dove vi è un ampio parcheggio.
FOTO
Descrizione
L’escursione parte dal parcheggio della malga Valvallesinella e si prende il sentiero delle cascate che in breve tempo ci porta alle cascate alte dove un sentiero a zig zag ci fa salire rapidamente in cima alle cascate attraverso dei pontcelli di legno un bel spettacolo, arrivati in cima ci addentriamo nel bosco e poco dopo arriviamoalla malga Valvallesinella alta. Qui prendiamo il sentiero 382 che ci porta verso il monte Spinale costeggiando il versante occidentale del monte spinale, arrivati in quota ci troviamo su una spianata e tra sali e scendi dossi incontriamo molte marmotte dove si sente il loro forte richiamo. continuiamo prendendo ul sentiero 331 verso il Brenta e poco dopo arriviamo al lago un bellissimo specchio d'acqua da qui la visuale è a 360 gradi. Continuiamo e raggiunta la seggiovia saliamo fino ad arrivare al rifugio Graffer al Grostè, qui facciamo una pausa e ammiriamo lo spettacolo. per il ritorno scendiamo giu per il sentiero 382 che passa sotto Corna Rossa e dopo un bel salto di dislivello arriviamo alla malga Valvallesinella alta, da qui scendiamo giu per il bosco seguendo l'indicazione per il rifugio Valvallesinella e poco dopo arriviamo al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo solo la lunghezza comporta un buon allenamento fisico.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.