Continua ciò che ai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto a un punto
che tu solo comprenderai
non essere la cima.
INTINERARIO 046
LAGO DI LAGHISOL 2141 m.
46°03'26.85"N - 10°37'55.59"E
Catasto N° 007
Localizzazione : Val di Breguzzo - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Torrente Arnò - Torrente Sarca
Lunghezza : 100 m.
Larghezza : 80 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Circo
Intinerario
Nome : Lago di Laghisol
Quota Altimetrica : Bassa 1218 m. - Alta 2154 m.
Lunghezza : 10.6 km.
Dislivello : Salita 920 m. - Discesa 900 m.
Partenza e arrivo : Ponte Pignone 1232 m.
Sentieri : 223
Difficoltà : EE - Escursione impegnativa
Tempo : 1 Giornata
Periodo : 31/01/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino in località Sarche dove svolteremo a destra verso Tione di Trento, passiamo le Terme di Comano e proseguiamo per Tione dove arrivati alla rotonda svoltiamo a sinistra per la valle delle Giudicarie fino al paese di Breguzzo dove svoltiamo a destra per l'ononima valle e arriviamo fino al parcheggio del ponte Pignone a 1232 m. e qui troviamo il divieto di transito, e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Si parte dal parcheggio del ponte Pignone e si segue la strada forestale sentiero 223 che porta al rifugio Trivena, saliamo 400 metri di dislivello fino ad arrivare a un bivio pco prima del rifugio che ci indica il lago di Laghisol e la bocchetta di Laghisol e da qui entriamo nel bosco e il sentiero incomincia a salire ripidamente a zig zag fino ad arrivare a una piccola spianata con molti massi e qui si vedono i ruderi della malga abbandona tanti anni fa da una valanga. Da qui saiamo ancora ripidamente passando un costone e dopo 40 minuti si arriva al lago che si trova sotto la cima del Creper di Stracciola 2544 m. Per il ritorno seguiamo il sentiero a ritroso fino al bivio sulla strada forestale da qui se si vuole si può andare in 10 minuti al rifugio Trivene per rifoccillarsi e riposare per poi scendere giù fino al parcheggio dove ci aspetta la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la ripida salita con i suoi 900 m. di dislivello fa si che bisogna essere ben allenati fisicamente, attenzione nella discesa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.