Quando uomini e montagne
si incontrano, grandi
cose accadono.
INTINERARIO 005
LAGO D'EZZE 2101 m.
46°07'36.91"N - 11°24'20.44"E
Catasto N° 263
Localizzazione : Cima d'Asta - Sottogruppo Catena del Flavort - Malga Sette Selle
Bacino idrografico : Torrente Masòlo - Rio Maso - Torrente Brenta
Lunghezza : 125 m.
Larghezza : 65 m.
Profondità : 3.6 m.
Natura Geologica : Porfidi
Origine : Esarazione glaciale
Intinerario
Nome : Lago d'Ezze
Quota altimetrica : Bassa 1410 m. - Alta 2114 m.
Lunghezza : 9.0 km.
Dislivello : Salita 710 m. - Discesa 710 m.
Partenza e arrivo : Suerta 1442 m.
Sentieri : 312, tracce
Difficoltà : E – Facile
Tempo : 5 ore
Periodo : 11/08/2013
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la direzione est per la Valsugana fino a Levico poi continuiamo per alcuni chilometri fino al bivio a destra per Roncegno - Torcegno. Si raggiunge in auto Torcegno, poi seguiamo le indicazioni per la frazione di Campestrini,e in fine seguiamo le indicazioni per la località Suerta (m. 1450), dove si parcheggia. E qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Si parte dalla graziosa località Suerta m 1414, sopra Torcegno in Valsugana,si parcheggia in piccoli spazzi a lato della strada, si segue il sentiero 312 con direzione Malga Sette Selle. Ci si inerpica su per circa 350 m di dislivello, passando a nord del roccioso Monte Carli, con le sue pareti a strapiombo sulle impetuose cascate del rivo sottostante. Si arriva in breve nel magnifico vallone in vista di Malga Sette Selle e poco dopo possiamo vedere i ruderi della vecchia malga. Raggiunta Malga Sette Selle m 1906 si prosegue brevemente per la strada sterrata-sentiero 312 quindi, raggiunta una bella conca a quota 2050 m, si abbandona il sentiero (diretto a Forcella Sasso Rotto), per dirigersi a nord con percorso libero verso un’ampia sella a est del Sasso Rotto. Si scollina nei pressi di una evidente frana con grandi macigni. Superata la sella vediamo finalmente, poco più in basso, il magnifico Lago d’Ezze m 2106. Per il ritorno si segue all'incontrario il nostro intinerario fino alla località Suerte.
Altimetria Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo la Malga Sette Selle che è adebita al ricovero delle bestie e ai pastori e la Malga d'Ezze che oltre alle bestie e ai pastori è atrezzata a rifugio ma solo su prenotazione verificare su internet ai vari siti la possibilità di soggiornare.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà, solo il primo tratto è in ripida saita ma poi non si incontrano punti di difficoltà particolari.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.