ITINERARIO 036
Giro al lago e al laghetto Scuro del Mandrone
e Laghetto cima Zigolon
Con pernottamento al rifugio al Mandrone
LAGO SCURO DI MANDRONE 2663 m.
46°12'38.72"N - 10°34'17.54"E
Catasto N° 037
Localizzazione : Val di Genova - Rifugio Mandrone - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Genova - Torrente Sarca
Lunghezza : 580 m.
Larghezza : 200 m.
Profondità : 30 m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Esarazione glaciale
LAGHETTO SCURO DI MANDRONE 2734 m.
46°12'58.04"N - 10°34'20.26"E
Catasto N° 038
Localizzazione : Val di Genova - Rifugio Mandrone - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Genova - Torrente Sarca
Lunghezza : 110 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ? m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Esarazione glaciale
LAGHETTO CIMA ZIGOLON 2819 m.
46°12'53.92"N - 10°34'59.29"E
Catasto N° 039
Localizzazione : Val di Genova - Cima Zigolon - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Genova - Torrente Sarca
Lunghezza : 100 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : 3 m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Circo intermorenico
Itinerario
Nome : Lago Scuro - Laghetto Scuro al Mandrone e Laghetto cima Zigolon
Quota Altimetrica : Bassa 1579 m. - Alta 2880 m.
Lunghezza : 12 km.
Dislivello : Salita 1270 m. - Discesa 380 m. ( pernottamento al Rifugio )
Partenza e arrivo : Rifugio Bedole - Rifugio Mandrone
Sentieri : 209 - 212 - Tracce
Difficoltà : EE - Difficoltà alta dove non c'è sentiero
Tempo in movimento : 5.00 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 09/09/2018
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 77.6 km
Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino in località Sarche dove svolteremo a destra verso Tione di Trento. Svoltando nuovamente a destra nel paese, entreremo in val Rendena. Oltrepassato il centro di Pinzolo raggiungiamo Carisolo dove seguiremo le indicazioni a sinistra per la Val di Genova che percorreremo fino in fondo arrivando alla(malga Sadole dove c'è un grande parcheggio. All'inizio della val di Genova bisogna pagare un pedaggio in base a dove si vuole andare, chiedere informazioni per il costo del pedaggio all' azzienda di turismo o cercare su internet. Dal parcheggio inizia il nostro intinerario.
FOTO
27/06/2015
09/09/2018
SLIDE
Descrizione
Si parte dal parcheggio e si segue la strada sterrata che ci porta al rifugio Bedole da dove qui inizia il sentiero 212 che parte subito ripido a zig zag su per il bosco fino ad arrivare alla quota di 2100 m. un bel dislivello, da qui il sentiero diventa meno ripido e in alcuni punti anche pianeggiante e si arriva alla casetta del museo centro studi dell'Adamello sempre aperto, si prosegue e si arriva subito dopo alla chiesetta bellissima e curata molto bene, subito dopo finalmente arriviamo al rifugio al Mandrone 2442 m. dove facciamo una pausa, Sulla destra del rifugio troviamo il sentiero 209 che porta al lago Scuro, si sale rapidamente e in un'oretta scarsa si arriva al lago Scuro un grande lago alpino dalla lunghezza di 500 m. il maestoso lago dalle sue acque scure che però in certi casi sono di un colore blu chiaro e sulle sponde verde smeraldo per la limpidezza delle sue acque, qui lo costeggiamo dall'alto fino in fondo dove a destra troviamo il sentiero non numerato che porta al passo del lago Scuro qui lo percorriamo un pò e poi in una conca troviamo il laghetto Scuro del Mandrone 2737 m. , ora torniamo dietro fino al sentiero 209 che porta al passo Maroccaro lo saliamo un pò fino ad una quota di 2800 m. per poi abbandonarlo e da qui non c'è un sentiero e quindi bisogna fare attenzione ci sono molti sassi e pietre e bisogna avere un buon orientamento si continua in direzione est passando punti impegnativi su rocce e piccoli canaloni fare attenzione, dopo un 40 minuti tra rocce sassi e piertaie arriviamo sopra il lago di cima Zigolon bel specchio d'acqua trasparente e con colori dal blu al verde smeraldo. qui la zona è ricca di reperti militari essendo stata una zona di guerra la prima guerra mondiale 15/18 dove austriaci e italiani si sono combattuti in una terribile battaglia. Da qui ora scendiamo alla base del lago qui siamo sotto la cima del Zigolon e in lintananza vediamo la cima Presena, qui il paesaggio è tutta una frana immensa una morena gigantesca e noi la percorriamo facendo attenzione a passare grossi massi ( percorso senza sentiero e bisogna orientarsi bene ) noi andiamo in direzione sud ovest fino ad arrivare a ritrovare il sentiero 209 che poi ci riporta giù al rifugio al Mandrone. Qui possiamo decidere se scendere giù in Val di Genoava fino alla nostra auto ( percorso totale impegnativo ) o rimanere al rifugio dove noi abbiamo dormito per riprendere le forze dopo uno sforzo non da poco. A voi la scelta in base alle vostre capacità fisiche.
Altimetria
VIDEO FILE GPX
27/06/2015
09/09/2018
Per scaricare il file gpx dei lago Scuro di Mandrone e laghetto Cima Zigolon
cliccare su scarica
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario alla partenza nel fondo valle troviamo i rifugio Adamello Collini al Bedole e su più in alto troviamo il rifugio Citta di Trento al Mandrone dove possiamo mangiare e dormire la notte ottimo punto di appoggio ( Ottima ospitalità )
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari fino a quando si segue il sentiero, un fisico ben allenato per superare i 1000 m. di didislivello in discesa, il sentiero a un passaggio con cordino metallico ma non neccessità di allacciarsi con imbracature, fare attenzione nel passaggio vicino al dirupo. Nel cercare il lago Zigolon fare attenzione alla zona delle marocche piena di insidie tra rocce e pietraia e sassi movobili ci vuole un buon equilibrio e un buon senso all'orientamento.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.