Vista panoramica del lago Poinella

LAGO POINELLA 2181 m.

Localizzazione     : Rumo - Val di Non - Gruppo Maddalene

Bacino idrografico : Anonimo - Torrente Lavazzè - Rio Pescara - Torrente Noce

Profondità         : 2.1 m.

Natura Geologica   : Ortogneiss,detrito di falda

Origine            : Ampio circo in gran parte interrato

Itinerario

Nome                :   Lago Poinella

Quota altimetrica   :   Bassa 1120 m. - Alta 2192 m.

Lunghezza           :   12.0 km.

Dislivello          :   Salita 1050 m. - Discesa 1040 m.

Partenza e arrivo   :   Località Fontane 1120 m.

Sentieri            :   134

Lago  Poinella dal satellite
Mappa topografica lago Poinella

Da Trento 58 km

Da Trento si va in direzione nord prendendo la strada provinciale 235 fino a Mezzolombardo per poi prendere la galleria che ci porta alla Rocchetta e qui prendiamo la direzione per la val di Non fino all'abitato di Cles dove proseguiamo fino al ponte di Mostizzolo dove proseguiamo diritti per  le località di   Varollo Livo e Preghena dove continuiamo   per  la località Marcena e qui svoltiamo a sinistra per Rumo e precisamente  alla frazione di Scassio e poi Mocenigo, qui   la strada si restringe  e tenendo la sinistra arriviamo alla località Bagni, proseguiamo lungo la stradina stretta fino ad arrivare  al divieto  e qui parcheggiamo l'auto in località Fontane, qui parte il nostro intinerario.

Foto 06-10-2021

Veduta dall'alto del lago Poinella
Veduta verso il Catinaccio il Latemar e Costalunga
Veduta panoramica del lago Poinella

Descrizione

Dal parcheggio in Località Fontane presso il Ponte sul Torrente Lavazzè si parte seguendo il sentiero 134 che segue La strada sterrata e si addentra nella Val di Lavazzè, a destra del torrente ( salendo ) la si segue risalendo la costa boscosa e si raggiunge il capitello di S. Antonio. Con scarsa possibilità di panorami,si prosegue su quest’ultima fino a sbucare nella radura di pascolo di Malga Lavazzè dove la strada termina. Il sentiero 134 prosegue passando la malga, poi attraversa il torrente e gira a destra (separandosi dal sentiero 131 che sale a Malga Grumi), si sale nel bosco a zig e zag un pò ripida per uscirne dopo aver superato una zona ricca di sorgenti. Attraversata una vasta fascia coperta di rododendri, il sentiero 134 si alza al limite superiore della Val Lavazzè e tocca la Malga Masa Murada, qui troviamo un bivacco dove possiamo sostare e rilassarci. Lasciata alle spalle la malga, il sentiero 134 prosegue alzandosi e, dopo aver superato un salto di erba e sassi, entra in un tratto pianeggiante dove si apre a una piana e qui troviamo il Lago Poinella, qui a difronte a noi abbiamo la cima Siromba e a destra la cima Stubele  in lontananza verso ovest vediamo le cime del Lagorai, Latemar, Catinaccio e Sasso Piatto. Per il ritorno si segue lo stesso sentiero a ritroso che abbiamo fatto a salire fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/7538529/zoom

VIDEO

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago Poinella cliccare su scarica

VIDEO 3D                                     MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D

Lungo il nostro intinerario troviamo alla fine della strada sterrata la malga di Lavazzè dove si può pranzare e possiamo anche acquistare i formaggi e prodotti tipici della Malga, più avanti troviamo la Malga Masa Murada che è anche bivacco ma noi lo abbiamo trovato chiuso.

Malga Lavazzè

Il Percorso presenta difficoltà solo per il dislivello che supera i 1000 m. per il resto nessuna particolare difficoltà.

Scarponi,zaino, bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.