ITINERARIO 015
Giro al lago di Tovel
LAGO DI TOVEL 1142 m.
46°15'40.65"N - 10°56'59.62"E
Catasto N° 082
Localizzazione : Val di Non - Gruppo del Brenta
Bacino idrografico : Torrente Tresenga - Torrente Noce
Lunghezza : 1000 m.
Larghezza : 570 m.
Profondità : 39 m.
Natura Geologica : Dolomia del norico
Origine : Sbarramento da frana sul bacino glaciale
Meteo Val di Non
Itinerario
Nome : Lago di Tovel
Quota altimetrica : Bassa 1147 m. - Alta 1235 m.
Lunghezza : 4.8 km.
Dislivello : Salita 80 m. - Discesa 90 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Lago Tovel
Sentieri : 339 - Sentiero attorno al Lago
Difficoltà : T – Facile
Tempo in movimento : 1.29 h
Tempo totale : 2.30 h
Periodo : 01/11/2013
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 49.6 km
Da Trento si parte in direzione nord e a Mezzolombardo prendiamo la direzione per la Val di Non fino all'abitato di Cles dove raggiunta la rotonda giriamo per l'abitato di Tuenno e tornando indietro per la val di Non, raggiunto Tuenno giriamo a destra e prendiamo la Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga, continuiuiamo fino a raggiungere il parcheggio del lago dove parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
Slide
Descrizione
Si parte quindi a piedi da parcheggio e attraversata la strada prendiamo le indicazioni per il lago e attraverso il bosco arriviamo al lago costeggiando il torrente , da qui attraverso il sentiero 339 seguiamo le sponde del lago e ad un certo tratto il sentiero si innalza per aggirare un pezzo di roccia che si affaccia sul lago , qui nella parte alta è stato messo un cordino di acciaio per essere più sicuri , poi dopo aver aggirato il costone roccioso , da qui la visuale del lago e meravigliosa il lago diventa di un colore verde smeraldo, si scende fino ad arrivare di nuovo sulle sponde del lago dove troviamo delle belle spiaggette di color bianco dove si può sostare e fare un pic nic. Da qui si può deviare a sinistra per andare a vedere una bella cascata chiamata Risla 1235 m. alla base e ammirare il suo salto imponente, poi si ritorna di nuovo al lago e si continua per il sentiero attorno al lago fino ad arrivare al punto di partenza dove troviamo la nostra auto.
Altimetria Mappa 3D
VIDEO
VIDEO 3D
Punti di appoggio
Attorno al lago abbiamo la possibilità di varie strutture per mangiare e rilassarsi con uno sguardo verso il bellissimo lago di Tovel.
Albergo Ristorante Rifugio Lago Rosso
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari,solo un ripido e stretto sentiero che sale per un pendio, sicurato per qualche tratto con corde d’acciaio.
Attrezzatura
Siccome il tragitto attorno al lago è corto non necessita di attrezzatura particolare i nostri Scarponi,zaino, borraccia,e giacca antipioggia.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.