ITINERARIO 041
Giro al lago di Scarpacò e laghetto di Bon
LAGHETTO DI BON 2584 m.
46°14'11.56"N - 10°42'51.32"E
Catasto N° 046
Localizzazione : Cima di Bon - Gruppo Presanella
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Nambrone - Torrente Sarca
Lunghezza : 80 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Glaciale in rocce montonate
LAGO DI SCARPACO' 2469 m.
46°14'16.54"N - 10°43'16.65"E
Catasto N° 047
Localizzazione : Cima Giner - Gruppo Presanella
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Nambrone - Torrente Sarca
Lunghezza : 180 m.
Larghezza : 50 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Esarazione glaciale
Meteo Rifugio Cornisello
Itinerario
Nome : Lago di Scarpacò e Laghetto di Bon
Quota Altimetrica : Bassa 2080 m. - Alta 2590 m.
Lunghezza : 9,4 km.
Dislivello : Salita 520 m. - Discesa 510 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Rifugio Cornisello
Sentieri : 216 - 239 - Tracce
Difficoltà : EE - Difficile dove non c'è sentiero
Tempo in movimento : 2.44 h
Tempo totale : 8.16 h
Periodo : 19/08/2018
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 75 km
Da Trento prendiamo la strada per la direzione del lago di Garda passando per la località Sarche e qui giriamo a destra per Tione di Trento passando per le Terme di Comano, raggiunta la rotonda di Tione di Trento svoltiamo a destra per la val Rendena. Arrivati a Pinzolo si prosegue superando Carisolo e dopo alcuni tornanti si svolta a sinistra per la Val Nambrone: mantenedo le indicazioni per il rifugio Segantini, si percorre una piccola e stretta strada che in tredici chilometri conduce all’ampio parcheggio del rifugio Cornisello dove è possibile lasciare, senza problemi, l’automobile.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Si parte dal parcheggio sotto il rifugio di Cornisello, si prende la strada sterrata con direzione laghi di Cornisello Sentiero 239, si passa il primo lago quello inferiore, si continua per la strada e prima della fine del secondo lago quello superiore sulla destra c' un bivio con indicazione lago Scarpaco', saliamo a zig zag fino ad arrivare a una piuana detta piana delle Marmotte, appena passata incomincia il sentiero a salire ripidamente fino ad arrivare in cima dove il sentiero attraversa molti sassi grossi e bisogna fare attenzione a seguire i segni rossi bianchi del sentiero, arrivati alla scritta per il passo Scarpacò noi abbandoniamo la direzione per il passo e ci abbassiamo alla base del lago facendo attenzione dove mettiamo i piedi e arriviamo fino in fondo al lago dove il terreno è più tranquillo. Da qui ora saliamo su per un canalone seguendo il torrente che scende, anche qui non essendoci un sentiero si sale tra sassi e pietraie facendo attenzione a no scivolare, arrivati in cima tutto si apre in una grande spianata dove troviamo il laghetto di Bon un bel laghetto poco profondo ma carino. Per il ritorno noi siamo scesi a ritroso giù dal canalone fino al lago scarpacò e poi giù fino ai laghi di Cornisello per poi arrivare al parcheggio sotto il rifugio di Cornisello dove troviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario possiamo appoggiarci al rifugio di Cornisello che si trova sopra il parcheggio e qui possiamo riposare e mangiare un buon pranzetto alla Trentina ammirando lo spettacolo del Brenta. ( si può anche pernottare ).
Difficoltà
Il Percorso fino al lago Scarpacò non presenta difficoltà dal lago in poi non essendoci un sentiero fare attenzione al passaggio sui grandi massi di pietra alla base del lago ci vuole un buon equilibrio e attenzione dove mettere i piedi, poi la salita al laghetto di Bon dove il canalone che si sale è molto friabile e si può scivolare e provocare caduta di sassi, attenzione nella discesa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.