ITINERARIO 051
Giro al lago di Monte Luco sulle Maddalene
LAGO MONTE LUCO (BZ) 2180 m.
46°32'07.29"N - 11°05'30.47"E
Catasto N° 198
Localizzazione : Passo Palade - Monte Luco - Gruppo Maddalene
Bacino idrografico : Rio del Luco - Rio Novella - Noce
Lunghezza : 110 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Porfido
Origine : Circo
Meteo Fondo
Itinerario :
Nome : Lago del Luco
Quota Altimetrica : Bassa 1520 m. - Alta 2297 m.
Lunghezza : 9.4 km
Dislivello : Salita 770 m. - Discesa 770 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Passo Palade
Sentieri : 10 - 133 - Tracce
Difficoltà : E - Escursione impegnativa
Tempo in movimento : 4.05 h
Tempo totale : 6.10 h
Periodo : 26/03/2016
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 62.5 km
Da Trento imbocchiamo la tangenziale in direzione nord fino all'abitato di Mezzolombardo dove dopo aver passato la lunga galleria imbocchiamo la valle di Non e la attraversiamo fino all'abitato di Dermulo dove svoltiamo a destra per Fondo e da qui seguiamo la strada per il passo Palade. Giunti al passo parcheggiamo sulla destra vicino al Ristorante del passo. Attraversiamo la strada e imbocchiamo una strada forestale e da qui inizaia il nostro itinerario.
FOTO
Foto del 23/06/2016
Foto del 14/05/2017
SLIDE
Descrizione
Iniziamo il nostro itinerario lungo la strada forestale difronte all’albergo del Passo Palade. Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133 che sale ripido nel bosco. Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche impegnativo, in alcuni punti sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici. Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baita Legerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti. Passiamo lungo un prato erboso fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, il Monte Luco. Il sentiero prosegue verso destra. Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco. Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago. Arrivati al lago Monte Luco (2182 m) ci fermiamo per mangiare e riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile. Per il ritorno siamo scesi fino a 2000 metri circa e abbiamo tagliato giù per i prati fino a trovare un sentiero non tracciato sulle mappe che ci porta a una strada forestale la quale ci porta alla malga Monte Luco. Qui si può sostare per un pò di riposo dopo la fatica nella discesa. Passiamo vicino alla stalla della malga e scendiamo lungo il prato. Oltrepassiamo la strada forestale e proseguiamo sul sentiero 10 - 10A che scende lungo il bosco. Il sentiero è abbastanza ripido e ci sono diversi tratti di terreno con grandi radici e sassi. Poi il sentiero arriva nuovamente sulla strada forestale sulla quale rimaniamo fino al Passo delle Palade dove ritroviamo la nostra auto.
.
Altimetria
VIDEO FILE GPX
Per scaricare il file gpx del lago Luco cliccare su scarica
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario possiamo subito alla partenza trovare il Ristorante Albergo Passo Palade e lungo il nostro intinerario troviamo la malga Luco dove possiamo sostare e riposarci mangiando qualcosa o prendendo prodotti tipici della malga.
Ristorante Albergo Passo Palade
Difficoltà
Il Percorso non è lungo ma impegnativo per la prima parte che è molto ripida e bisogna essere molto allenati e preparati fisicamente.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.