ITINERARIO 042
Giro al lago di Lamola
LAGO DI LAMOLA 2037 m.
46°08'48.80"N - 10°42'54.20"E
Catasto N° 017
Localizzazione : Caderzone - Val Rendena - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Genova - Torrente Sarca
Lunghezza : 160 m.
Larghezza : 70 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granito
Origine : Circo
LAGO SCURO (di Lamola) 1936 m.
46° 9'3.14"N - 10°43'12.10"E
Catasto N° 017A
Localizzazione : Caderzone - Val Rendena - Gruppo Adamello
Bacino idrografico : Anonimo - Sarca di Genova - Torrente Sarca
Lunghezza : 95 m.
Larghezza : 28 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granito
Origine : ?
Meteo Rifugio San Giuliano
Itinerario :
Nome : Lago di Lamola
Quota Altimetrica : Bassa 1649 m. - Alta 2046 m.
Lunghezza : 10 km.
Dislivello : Salita 540 m. - Discesa 530 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sotto Malga Campo 1651 m.
Sentieri : Tracce
Difficoltà : E - Escursione Media difficoltà
Tempo in movimento : 3.04 h
Tempo totale : 6.09 h
Periodo : 08/11/2015
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 63 km
Da Trento imbocchiamo la SS45bis fino in località Sarche dove svolteremo a destra verso Tione di Trento. Svoltando nuovamente a destra nel paese, entreremo in val Rendena, continuiamo fino ad arrivare all'abitato di Caderzone dove svoltiamo a sinistra prima del ponte e entriamo nel paese e seguiamo le indicazioni per malga Campo. La strada è asfaltata ma stretta per quasi tutto il tragitto la strada è nel bosco, dopo vari tornanti si arriva all'ultimo tratto di strada che è sterrata si arriva finalmente a un pargheggio dove c'e' anche delle segnalazioni per vari intinerari, qui parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
Foto 09/06/2019
SLIDE
Descrizione
Si parte dal parcheggio un po'prima della malga Campo, seguendo la strada sterrata che ci porta alla malga dove dobbiamo abbandonare il sentiero 230 e girare a sinistra in salita e una volta raggiunta la seconda baita (quella più in alto) girare leggermente a sinistra ( traccia di sentiero nel prato - direzione Sudovest ). Seguire la traccia di sentiero finchè dopo circa un centinaio di metri si affianca una fontana. Proseguire costeggiando il limite del bosco (che rimane sulla nostra destra) per altri 200 metri. Entrati nel bosco il sentiero diventa evidente e di facile lettura.
Proseguire su piacevoli saliscendi finchè giunti in una radura (dopo aver attraversato un ruscello) immetersi a sinistra in una valletta in salita. Giunti su un altro pianoro si attraversa il torrente sulla destra utilizzando dei sassi che sporgono e si prosegue in salita fino ad arrivare dove il sentiero diventa pianeggiante qui sulla sinistra in direzione ovest si può andare alla scoperta del lago Scuro che non è conosciuto e in estate si può prosciugare, non c'è un sentiero e quindi bisogna munirsi di mappa e bussola o di GPS seguendo la direzione del lago. A quota 1936 immerso nel bosco troviamo il lago Scuro un po faticoso arrivarci ( noi lo abbiamo catastato ma per noi non a un interesse particolare ) tornati indietro sul sentiero si continua a salire nel bosco seguendo il sentiero tra sassi e rivoli di acqua fino ad arrivare al Lago Lamola. In pochi passi si giunge alla Malga Lamola (2050 m.).Dal Lago abbiamo una bella vista sulla Presanella. Per il ritorno si segue il sentiero a ritroso fino ad arrivare alla malga Campo per poi seguire la strada fino alla nostra auto.
Chi volesse nella zona c'è una baita ad uso bivacco sempre aperta e si trova in una piana sotto il monte Dossone 2002 m. e la si raggiunge in una ventina di minuti ( seguendo un corso d'acqua che scende dalla piana ) dal sentiero che porta al lago Lamola.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario non ci sono punti di appoggio dove poter ristorarci, quindi dobbiamo a noi pensare di portarci dietro viveri e acqua per la nostra giornata, troviamo la malga Lamola che è abbandonata utile solo per riposarci in caso di pioggia, oppure il bivacco sotto il Dossone.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo da malga Campo fare attenzione a trovare il sentiero perchè non è ben visibile per un pò, dopo non ci sono problemi. Per il lago Scuro la cosa diventa più complicata usare un GPS o mappa con bussola.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.