INTINERARIO 058
Giro al lago di Lagusel e delle Selle
LAGO DI LAGUSEL 2102 m.
46°24'42.95"N - 11°45'04.14"E
Catasto N° 214
Localizzazione : Malga Monzoni - Punta Alochet - Gruppo Monzoni - Marmolada
Bacino idrografico : Anonimo - Rio San Nicolò - Torrente Avisio
Lunghezza : 167 m.
Larghezza : 91 m.
Profondità : 1.7 m.
Natura Geologica : Marne
Origine : Circo
LAGO DELLE SELLE 2232 m.
46°23'46.44"N - 11°44'56.87"E
Catasto N° 215
Localizzazione : Malga Monzoni - Sas del Pief - Gruppo Monzoni - Marmolada
Bacino idrografico : rio dei Monzoni - Rio San Nicolò - Torrente Avisio
Lunghezza : 80
Larghezza : 40
Profondità : Modesta
Natura Geologica : Dolomia dello schlern, detriti
Origine : Circo
Meteo Valle San Nicolò
Itinerario :
Nome : Lago di Lagusel e Lago delle Selle
Quota Altimetrica : Bassa 1796 m. - Alta 2250 m.
Lunghezza : 11.8 km
Dislivello : Salita 870 m. - Discesa 840 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sotto la Malga Monzoni
Sentieri : 603 - 604 - 640 - 641
Difficoltà : EE - impegnativo
Tempo in movimento : 3.08 h
Tempo totale : 7.43 h
Periodo : 22/05/2016
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si va in direzione nord per Bolzano fino ad arrivare a Ora dove giriamo a destra per la Valle di Fiemme passando per il passo San Lugano. Qui si prosegue fino sotto Cavalese e poi continuando si percorre la valle fino a Predazzo. Si continua fino ad arrivare a Moena passando per la variante si supera l'abitato e si prosegue fino a Possa di Fassa dove alla rotonda si gira a destra per la val di San Nicolò si continua fino ad arrivare alla località Malga Crocefisso si prende a destra per la Val dei Monzoni: dopo 800 metri si trova il divieto di transito. Qui si parcheggia. Controllare nei vari periodi i divieti.
FOTO
Foto del 20-10-2021
SLIDE
Descrizione
L’escursione parte da Malga Monzoni a quota 1862 m. noi abbiamo parcheggiato un pò sotto la malga,si segue la strada forestale e il sentiero Sat 603 che ci porta in poco più di 35 minuti al rifugio Taramelli da qui abbiamo una bella visuale su tutta la valle dei Monzoni, continuaiamo e prendiamo il sentiero 604 che porta fino al passo delle Selle, dopo vari zig zag si arriva a una piccola spianata e poi si sale ancora un pò fino ad arrivare ad una conca dove troviamo il lago delle Selle a quota 2232 m. dopo aver riposato siamo scesi a ritroso giù per il sentiero fino a ritornare alla malga Monzoni e da qui subito sotto troviamo il bivio dove seguiamo le indicazioni per la Forcella del Pief 2184 m. da prima il sentiero o la traccia non è ben indicato ma con attenzione riusciamo a trovarlo e poco dopo attraverso il bosco arriviamo al sentiero 641 che ci portera alla Forcella.
Il sentiero sale molto ripido nel bosco e dopo vari tornanti si incomincia a uscire dal bosco e il sentiero sale ancora a zig zag molto ripido in mezzo ai prati a uso pascolo, dopo un'ora arriviamo alla Forcella e da qui lo spettacolo è assicurato, una visuale fino a vedere le cime della Marmolada. Noi giriamo a destra e scendiamo giù per il sentiero 640 che ci porta al bellissimo lago di Lagusel, qui ci sono varie baite e noi abbiamo fatto ilngiro del lago per poi ritornare sul sentiero che poi abbiamo risalito fino alla Forcella per poi scendere nella val dei Monzoni fino alla nostra macchina.
Altimetria
VIDEO FILE GPX
Per scaricare il file gpx del lago di Lagusel e delle Selle cliccare su scarica
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario troviamo Baita Monzoni un pò prima della partenza del nostro itinerario, e subito dopo la malga Monzoni bella struttura accogliente cucina tipica trentina, più in alto troviamo il rifugio Taramelli dove possiamo sostare e riposarci.
Difficoltà
Il Percorso non è impegnativo ma salire a un lago per poi scendere e poi risalire ad un'altro comporta un buon allenamento fisico.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.