ITINERARIO 018
Giro al lago di Juribrutto
LAGO DI JURIBRUTTO 2206 m.
46°20'35.71"N - 11°46'8.28"E
Catasto N° 224
Localizzazione : Passo Valles - Sottogruppo Cima Bocche - Gruppo Marmolada
Bacino idrografico : Rio Juribrutto - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 220 m.
Larghezza : 100 m.
Profondità : 4.5 m.
Natura Geologica : Porfidi quarziferi
Origine : Esarazione glaciale,rocce montonate
Meteo Passo Rolle
Itinerario
Nome : Lago di Juribrutto
Quota altimetrica : Bassa 1919 m. - Alta 2350 m.
Lunghezza : 8.5 km.
Dislivello : Salita 450 m. - Discesa 480 m.
Partenza e arrivo : Malga Vallazza 1947 m.
Sentieri : 631 - 629 - 623
Difficoltà : E – Media difficoltà
Tempo in movimento : 2.45 h
Tempo totale : 7.47 h
Periodo : 28/08/2015
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 95 km
Da Trento si va in direzione nord verso Bolzano arrivati a Ora si svolta a destra per la val di Fiemme passando per il passo di San Lugano giunti in Val di Fiemme si continua fino a Predazzo dove arrivati ad una piccola rotonda giraiamo per il Passo Rolle dopo aver passato gli abitati di Bellamonte e poi Paneveggio arriviamo a un bivio dove noi andiamo a sinistra per il Passo Valles dove poco prima troviamo su un tornante la malga Vallazza dove noi parcheggiamo.
FOTO
Foto 20-08-2023
SLIDE
Descrizione
Il percorso parte dietro la Malga Vallazza (1935 m) e, seguendo il segnavia 631, sale in mezzo al bosco misto fino a sbucare in un pascolo solcato dal Rio Vallazza (zona molto ricca di fiori).
Seguendo il sentiero che diventa ora lastricato si raggiunge il punto più alto della nostra escursione (trincee e resti di posizioni belliche);qui il panorama è bellissimo sulle maestose Pale di San Martino,attraversiamo una piana dove possiamo trovare dei piccoli laghetti dove possiamo fare delle bellissime foto,poi proseguendo si arriva al ciglio della piana e si vede il lago e la cima Bocche, da qui si scende per raggiungere il pittoresco Lago di Juribrutto (2208 m), bellissimo a dispetto del nome, dove sosteremo per una meritata pausa pranzo. Riprenderemo il cammino lungo il segnavia 629 che, costeggiando il Rio di Juribrutto, ci porterà all'omonima malga (1912 m); prosegiuremo quindi per comodo sentiero 623 attraverso il bosco fino a Malga Vallazza dove si chiude l'anello e si ritrova la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo solo l'agritur Malga Vallazza alla partenza del nostro intinerario dove poter mangiare o fare una bella merenda alla Trentina.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari,fare attenzione nel scendere dal lago juribrutto alla malga Juribrutto c'è un tratto con pendenza elevata e scivolosa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.