Meteo Palù del Fersina
ITINERARIO 004
Giro al lago di Erdemolo
LAGO DI ERDEMOLO 1994 m.
46°06'37.67"N - 11°22'37.68"E
Catasto N° 256
Localizzazione : Gruppo Lagorai - Val dei Mocheni - Palù del Fersina
Bacino idrografico : Sorgenti - Torrente Fersina
Lunghezza : 180 m.
Larghezza : 120 m.
Profondità : 10 m.
Natura Geologica : Porfido,detrito
Origine : Circo
Itinerario
Nome : Lago di Erdemolo
Quota altimetrica : Bassa 1508 m. - Alta 2240 m.
Lunghezza : 6.7 km.
Dislivello : Salita 510 m. - Discesa 490 m.
Partenza e arrivo : Palù del Fersina - Vròttn 1508 m.
Sentieri : 325
Difficoltà : E – Facile
Tempo in movimento : 3.07 h
Tempo totale : 5.53 h
Periodo : 02/08/2015
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 33 km
Da Trento si va in direzione est per la Valsugana prendendo la tangenziale direzione Padova, prendiamo la lunga galleria di Martignano e poi un'altra galleria e seguiamo la statale 47 fino ad arrivare all'uscità per Pergine centro, usciamo dalla statale e continuiamo sempre diritti. Una volta arrivati a Pergine centro ad una rotonda prendere le indicazioni per La Val dei Mocheni fino ad arrivare a una piccola galleria dove appena fuori poco dopo arriviamo ad un bivio e noi teniamo la sinistra e seguiamo le indicazioni per Palù del Fersina passando per Sant'Orsola, da qui proseguire fino ad arrivare a Palù del Fersina, qui teniamo la sinistra e seguiamo le indicazioni per la località Frotten, dove c'è un ampio parcheggio ( a Pagamento ). Da qui parte per il nostro itinerario.
FOTO
Foto del 15.11.2018
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio parte il nostro itinerario poco sopra ci sono i segnavia Sat, si prende il sentiero 325 in parte si svolge lungo una strada forestale,e poco dopo incontriamo una piccola ma suggestiva cascata,proseguiamo sempre lungo la strada forestale e ad un certo punto svoltiamo a destra per entrare nel vero sentiero che ci porta ad attraversare un torrente da qui il sentiero incomincia a salire di pendenza e attraverso prati e poi l'ultima parte nel bosco di larici che in autunno ci fa vedere i bellissimi colori sulla tonalità del giallo arriviamo all'ultimo strappo del sentiero che a zig zag ci porta al lago di Erdemolo che è incassato in un avvallamento attorniata dalle montagne il tutto in circa 1h.20. Da qui si può continuare a sinistra salendo un pò sopra il rifugio che è da ormai tanto tempo abbandonato, qui si può vedere una bella veduta della valle dei Mocheni. Per il ritorno si segue il sentiero all'incontrario fino alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO - Periodo primavera al disgelo
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario non ci sono punti di appoggio, una volta al lago di Erdemolo c'era un rifugio che ora è abbandonato.
Difficoltà
Il Percorso non presenta alcuna difficoltà in particolare, dato che l'intinerario è breve, l'ultimo pezzo del sentiero è un po ripido ma non impegnativo.
Attrezzatura
Scarponi,zaino,bastoncini da trekking, acqua, del cibo, giacca antipioggia, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.