INTINERARIO 078
Giro al lago di Barco e lago Piccolo in Val di Sole
LAGO DI BARCO 1904 m.
46°16'27.19"N - 10°42'23.72"E
Catasto N° 100
Localizzazione : Vermiglio - Adamello Presanella
Bacino Idrografico : Rio di Barco - Torrente Vermiglio - Torrente Noce
Lunghezza : 200 m.
Larghezza : 130 m.
Profondità : 8 m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Circo
LAGO PICCOLO 2314 m.
46°15'50.31"N - 10°42'33.88"E
Catasto N° 101
Localizzazione : Vermiglio - Monte Cima Palù - Gruppo Presanella
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio di Barco - Torrente Vermiglio - Torrente Noce
Lunghezza : 90 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Circo
Meteo Vermiglio
Itinerario :
Nome : Lago di Barco e lago Piccolo
Quota Altimetrica : Bassa 1120 m. - Alta 2350 m.
Lunghezza : 13.7 km
Dislivello : Salita 1210 m. - Discesa 1210 m.
Partenza e arrivo : Dopo il ponte sotto il Paese di Vermiglio
Sentieri : 205
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 4.32 h
Tempo totale : 9.30 h
Periodo : 08/07/2018
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada provinciale 235 che ci porta verso Mezzolombardo da dove prendiamo la galleria che ci porta alla Rocchetta e da qui entriamo nella valle di Non, la percorriamo tutta fino al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e prendiamo la valle di Sole e la percorriamo fino a Vermiglio dove noi prima del paese prendiamo la stradina a sinistra che scende giù fino al torrente e lo passiamo e subito dopo a destra parcheggiamo la nostra auto in uno spiazzo, da qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
20/11/2016
08/07/2018
SLIDE
Descrizione
Da dove abbiamo parcheggiato i segnali ci indicano il sentiero 205 che ci porterà al lago, lo prendiamo entrando nel bosco e saliamo, il sentiero è abbastanza ripido fino ad incrociare una strada sterrata la percorriamo fino ad arrivare ad un'altro segnale che ci indica il sentiero 205 che sale molto ripido e sempre nel bosco continuiamo fino ad arrivare di nuovo su una strada sterrata che la percorriamo per un breve tratto e poi di nuovo su per il sentiero 205 alla nostra destra si intravvede una baita che è privata, noi saliamo ancora e a zig e zag arriviamo al lago dopo un bel dislivello di 800 metri, il lago è incastonato tra le cime Palù e il pizzo Montanel e cima Stavei. Qui se continuiamo lungo il sentiero ai bordi del lago arriviamo a una piana dove troviamo una tavola con delle panchine e poco più avanti una piccola baita ad uso di bivacco. Qui si continua per il sentiero 205 si costeggia un po il lago salendo su per un pendio erboso e pieno di cespugli, si continua a saire ripidamente fino ai 2000- 2100 metri per poi uscire dalla vegetazione e i rododendri fanno la loro comparsa e il paesaggio si apre alle rocce granitiche della zona fino ad arrivare in cima ad una grande conca dove è incastonato il Lago Piccolo bellissimo lago alpino dai colori verdi smeraldo e azzurro turchese, la fatica viene premiata dallo spettacolo delle sue acque. Da qui si a una veduta verso il Cevedale e il gruppo Vegaia. Per il ritorno si scendede giu a ritroso per il sentiero 205 fino alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO FILE GPX
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario non troviamo nessun punto di appoggio, la zona è un pò selvaggia arrivati a quota 1600 circa sulla destra del sentiero in alto c'è una baita chiamata del Barc l'ho sempre trovata chiusa ma c'è una tavola con delle panchiene e una fontana comoda per riposarsi e fare una merenda, su al lago troviamo un piccolo Bivacco non è un granchè utile solo per ripararsi in caso di brutto tempo.
Difficoltà
Il Percorso eseendo un pò lungo e il dislivello di 1200 m. comportano un buon allenamento fisico, l'intinerario non prevede nessuna difficoltà particolare, essendo alcuni punti del sentiero molto ripidi fare attenzione nella discesa.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.