ITINERARIO 016
Giro al lago di Cima Lac
LAGO DI CIMA LAC 2227 m.
46°23'34.80"N - 10°55'09.92"E
Catasto N° 191
Localizzazione : Bresimo - Malga Laresè - Cima Lac - Maddalene
Bacino idrografico : Rio delle Malghe - Torrente Barnès - Torrente Noce
Lunghezza : 130 m.
Larghezza : 70 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Paragneis
Origine : Circo
LAGHETTO DI MALGA LARESE' 1976 m.
46°23'47.96"N - 10°55'30.75"E
Catasto N° 191A
Localizzazione : Bresimo - Malga Laresè - Cima Lac - Maddalene
Bacino idrografico : Rio delle Malghe - Torrente Barnès - Torrente Noce
Lunghezza : 40 m.
Larghezza : 40 m.
Profondità : Bassa
Natura Geologica : Paragneis
Origine : ?
Meteo Bresimo
Itinerario
Nome : Lago di Cima Lac
Quota altimetrica : Bassa 1069 m. - Alta 2263 m.
Lunghezza : 13.3 km.
Dislivello : Salita 1200 m. - Discesa 1150 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio ponte inizio sentiero 117
Sentieri : 117 - Tracce
Difficoltà : EE - Difficile
Tempo in movimento : 3.34 h
Tempo totale : 9.10 h
Periodo : 24/07/2016
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 53 km
Da Trento si parte in direzione nord per Mezzolombardo o dalla Tangenziale che è la più corta o per la ss12 del Brennero, arrivati all'abitato giriamo a sinistra per la val di Non dove la percorriamo fino all'abitato di Cles e da qui continuiamo fino al ponte di Mostizzolo, continuiamo diritti per le località di livo e Preghena dove appena giunti giriamo a sinistra per la località di Bresimo, arrivati seguiamo l'indicazione di sinistra per Bagni di Bresimo fino ad arrivare a un ponte di legno dove parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Descrizione
Si parte dal ponte di legno località Rotonda 1069 m. prendendo il sentiero 117 della sat e subito entriamo nel bosco e qui la pendenza inizia a salire tosta impegnativa quindi bisogna essere abbastanza allenati fisicamente, il sentiero sale tagliuando per la strada forestale che piorta alla Malga Laresè di sotto arrivati a quota 1650 il bosco da spazio ai pascoli verdi e da qui in poco tempo si arriva alla Malga 1774 m. ora continuiamo lungo il sentiero 117 e ci alziamo fino sotto a una croce dove noi dobbiamo svoltare a sinistra lungo un sentiero che ci porta verso il lago cima Lac. Il sentiero per un pò è visibile fino a una grande frana di massi qui sta a noi prendere il percorso più comodo e seguendo una traccia sul nostro gps arriviamo a un laghetto con dei colori verde smeraldo, da qui aggiriamo un costone e salendo ancora su per un canalone arriviamo a una piccola radura puana, qui ora arriva il più difficile, bisogna salire su per un costone ripido erboso e tra i rododendri fare attenzione a non scivolare dopo una mezzoretta si arriva la lago e la nostra fatica viene ricompensata dallo spettacolo del lago. Il lago viene chiamato laghetto ci cima Lac ma per noi visto le dimensioni abbastanza grandi lo chiamiamo lago di cima Lac 2227 m.D da qui saliamo ancora su per un poò a destra e seguiamo una traccia di un possibile sentiero , arriviamo in cima a un dosso dove la visuale è bellissima verso la catena delle Maddalene, ora scendiamo giu per un costone e in poco tempo arriviamo a congiungerci al sentiero 117 e poi ancora giu fino alla Malga Laresè di sopra poi ancora giù fino alla Malfa si sotto e poi seguiamo il sentiero 117 a ritroso fino alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario abbiamo la possibilità di trovare la malga Laresè ( non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, provare a chiedere info a ATP Val di Non )
Alternativa : Dal paese di Terzolas in val di Sole si può prendere il sentiero 117A che porta alla cima Vese 2392 m. dove sotto di noi possiamo ammirare il laghetto di Cima Lac, al paese di Terzolas possiamo trovare l'agritur Solasna dove possiamo dormire mangiare e rilassarci in un ambiente naturale e confortevole.
Difficoltà
Il Percorso è molto impegnativo un pò per la lunghezza e per il dislivello che supera i 1200 m. Ma sopratutto dopo la malga il sentiero che svolta a sinistra è difficile da trovare e passa sopra a dei massi grossi e l'ultimo pezzo prima del lago a una pendenza molto elevata immersi nei rododendri
quindi molto difficile la stabilità, per la discesa il sentiero è più visibile e meno pericoloso, fare molta attenzione fino a ritrovare il sentiero 117 che ci porta alla malga.
NB. Consiglio di fare il giro alla rovescia fino al lago e poi ritornare a ritroso fino alla nostra auto.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.