ITINERARIO 29
Giro dei laghi Moregna Trotte e Brutto in Val Maggiore
LAGO MOREGNA 2058 m.
46°15'58.64"N - 11°38'17.23"E
Catasto N° 231
Localizzazione : Predazzo - Val Maggiore - Catena del Lagorai
Bacino idrografico : Rio di Valmaggiore - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 180 m.
Larghezza : 130 m.
Profondità : 6.8 m.
Natura Geologica : Porfido
Origine : Circo
LAGO DELLE TROTE 2100 m.
46°15'44.37"N - 46°15'44.37"N
Catasto N° 232
Localizzazione : Predazzo - Val Maggiore - Catena del Lagorai
Bacino idrografico : Rio delle Pozze - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 187 m.
Larghezza : 88 m.
Profondità : 5.3 m.
Natura Geologica : Porfido
Origine : Circo
LAGO BRUTTO 2210 m.
46°15'35.90"N - 11°38'0.47"E
Catasto N° 233
Localizzazione : Predazzo - Val Maggiore - Catena del Lagorai
Bacino idrografico : Rio delle Pozze - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 230 m.
Larghezza : 96 m.
Profondità : 21 m.
Natura Geologica : Porfido
Origine : Circo
Meteo Predazzo
Itinerario
Nome : Lago Moregna - Lago Trotte - Lago Brutto
Quota Altimetrica : Bassa 1594 m. - Alta 2401 m.
Lunghezza : 12.8 km.
Dislivello : Salita 880 m. - Discesa 840 m.
Partenza e arrivo : Malga di Valmaggiore 1620 m.
Sentieri : 339 - 349 - 349B - Tracce
Difficoltà : E – Media difficoltà
Tempo in movimento : 3.59 h
Tempo totale : 7.51 h
Periodo : 28/06/2015
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 78.6 km
Da Trento si va in direzione nord fino a Ora (BZ) da qui si gira a destra per la Val di Fiemme passando per il passo di san Lugano, continuare per la valle fino ad arrivare a Predazzo entriamo in paese passando per i centri commerciali e subito dopo svoltiamo a destra. Si accede per strada forestale asfaltata per metà e poi sterrata fino alla Malga (verificare divieti), prima della malga sulla sinistra c'è un parcheggio con le indicazioni per i vari sentieri.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Si prende la strada forestale che passa accanto alla malga per segnavia 339, e si sale fino a che la strada non diventa sentiero, che sale abbastanza ripido e a zig zag infilandosi sul costone di una valle piuttosto impervia e stretta. Poco dopo si arriva ad una piccola radura dove finalmente la valle e la vegetazione si aprono un po’: si rimontano ancora facilmente delle balze e finalmente si sbuca nello splendido anfiteatro ai piedi di Cima Moregna. Sul bordo della conca c’è la malga, con il piccolo bivacco ristrutturato, poco più in basso il lago con la sua meravigliosa riva nord pratosa e pianeggiante. Si prosegue per segnavia 339, che risale in breve una piccola sella (2172 m) verso ovest, quindi traversando facilmente in costa fino ad avvistare il Lago delle Trote. Per arrivare sulle sue rive bisogna scendere un poco di quota, ma ne vale la pena: le sue acque sono verdissime e trasparenti.dal lago delle Trote si ritorna brevemente sui propri passi, infilando verso est la gola rocciosa che risale una valletta fino alla conca del Lago Brutto (il segnavia diventa 349), incassato tra il Coltorondo a sud, Cima Moregna a nord e la Forcella Moregna ad est.
Tocca ora risalire la faticosa pietraia che sale fino a Forcella Moregna, che sfiora i 2400 metri, qui la visuale è meravigliosa.Scendiamo dalla forcella nella conca, seguendo il sentiero, fino al bivio col sentiero 349b che noi prendiamo e arrivati sopra il lago Moregna secendiamo a destra lungo un sentiero poco segnato e ripido e a zig zag che ci porta al Lago di Moregna e poi giù per il sentiero 339 fino alla malga Valmaggiore dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo la Malga di Valmaggiore da dove poissiamo mangiare piatti tipici del Trentino e riposarci nella splendida vallata. Più avanti sulle sponde del lago troviamo la malga Moregna dove c^è anche un bivacco ben attrezzato dove possiamo ripararci e dormire.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, la lunghezza e alcuni tratti ripidi consigliano una buona forma fisica.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.