Veduta del lago Santo di Lamar

Giro ai laghi di Lamar sotto la Paganella

LAGO SANTO DI LAMAR 713 m.

Localizzazione     : Monte Terlago - Gruppo Gazza-Paganella

Bacino idrografico : Emissario sotterraneo a Ischia Podetti - Adige

Profondità         : 13 m.

Natura Geologica   : Calcari del Lias

www.meteotrentino.it

Itinerario :

Nome                :   Lago santo e lago di Lamar

Quota Altimetrica   :   Bassa 699 m. - Alta 925 m.

Lunghezza           :   10.8 km

Dislivello          :   Salita 290 m. - Discesa 290 m.

Partenza e arrivo   :   Si consiglia parcheggio Camping Laghi di Lamar - Le Vallene

Sentieri            :   627 - 681 - 682 - Segnaletica ai Laghi

Lag Santo di Lamar dal satellite
Lago di Lamar dal satellite
Mappa topografica laghi di Lamar

Da  Trento si  prende la statale  45b per il lago di Garda passando il Bus de Vela  attaversando due Gallerie  si esce da sotto l'abitato di Cadine e poco dopo si prender il bivio a destra per l'abitato di Terlago si scende giu per la strada e dopo alcuni chilometri arriviamo a Terlago dove  passiamo una stretta in centro paese e poi usciamo dal paese  e  poco dopo a destra prendiamo la strada che porta a Monte Terlago e dopo alcuni tornanti arriviamo a Monte Terlago qui seguiamo le indicazioni per il camping ai laghi di Lamar dove parcheggiamo la nostra auto da qui inizia il nostro intinerario.

Veduta dei Speroni Annetta e Vettorato
Lago Santo di Lamar
Lago Santo di Lamar vista verso sud
Lago di Lamar
Vedutadella valle dell'Adige
Veduta del lago di  Lamar

Descrizione

Dal parcheggio  del Camping seguiamo le indicazioni per i laghi e seguendo una strada sterrata in leggera salita entriamo nel bosco e continuando seguendo le indicazioni arriviamo a un bivio dove scendiamo giù per un sentiero sempre nel bosco e  dopo 10 minuti arriviamo a un prato vicino alla strada asfaltata  e qui trovamo una zona riservata a Pic Nic, attraversiamo la strada e prendiamo il sentiero che costeggia il primo lago che è il Lago Santo, lo costeggiamo tutto fino ad arrivare in fondo dove riincontriamo la strada asfaltata e la percorriamo per un centinaio di metri e arriviamo al secondo lago quello di Lamar, qui troviamo  vicino al lago  la pizzeria ai Tre Faggi dove possiamo sostare. Noi continuiamo lungo la strada che costeggia il lago e subito dopo troviamo un bivio e noi prendiamo a sinistra salendo su per una stradina molto ripida e faticosa, arrivati in cima la stradina  ritorna pianeggiante continuiamo nel bosco fino ad arrivare ad un prato con dei sassi enormi all'interno , continuiamo e arriviamo ad un altro prato dove possiamo scorgere la Piana Rotaliana, noi dobbiamo prendere un sentiero stretto che sale molto ripido e a zig zag saliamo fino ad arrivare a congiungerci ad una strada sterrata e qui seguiamo le indicazioni per Monte Terlago. Sempre nel bosco fino ad arrivare a una grande distesa di prati in direzione sud verso sud qui gli spazi si allargano e siamo proprio sotto la Paganella e possiamo anche ammirare i due Speroni Annetta e Vettorato, continuiamo lungo la strada sterrata fino ad arrivare alla località di Monte Terlago dove noi ci teniamo sulla sinistra per arrivare sulla strada asfaltata e da qui prendiamo il bivio per il campeggio ai Laghi di Lamar dove ritroviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/13098194

VIDEO                                         FILE GPX

Per scaricare il file gpx dei laghi di Lavazzè cliccare su scarica

VIDEO 3D                                      MAPPA 3D

Laghi di Lamar 3D

Lungo il nostro intinerario troviamo al lago di lamar la pizzeria ai Tre Faggi dove possiamo fare una sosta per bere e mangiare qualche cosa di gustoso e ammirare il bellissimo lago.

Pizzeria Bar ai Tre Faggi

Il Percorso è abbastanza facile i 10 km comportano un pò di preparazione fisica, se si vuole si può fare solo il tragitto fino ai laghi e poi ritornare a ritroso dimezzando il giro.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.