INTINERARIO 087
Giro al lago di Andalo
LAGHETTO DI ANDALO 994 m. (1008 m.)
46°18'13.93"N - 10°56'04.37"E
Catasto N° 063
Localizzazione : Tra gruppo del Brenta e Paganella
Bacino idrografico : Rio di Lambin - Torrente Bondai - Fiume Sarca
Lunghezza : 110 m. (Variabile)
Larghezza : 200 m. (Variabile)
Profondità : 15 m. (variabile)
Natura Geologica : Calcari del lias - scaglia rossa
Origine : Idrologia di tipo carsico - in conca modellamento glaciale
Meteo Andalo
Itinerario
Nome : Laghetto di Andalo
Quota altimetrica : Bassa 1000 m. - Alta 1040 m.
Lunghezza : 3.7 km.
Dislivello : Salita 50 m. - Discesa 40 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio prima
Sentieri : Tracce e sterrato
Difficoltà : E – Facile
Tempo in movimento : 0.57 h
Tempo totale : 1.32 h
Periodo : 26/12/2016
App usata su smartphone per registrare i dati è www.komoot.de
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la strada direzione nord lungo la strada provinciale 235 fino ad arrivare alla lunga galleria da dove uciti si arriva alla rocchetta e da qui seguiamo le indicazioni per Andalo passando per Spormaggiore e poi per Cavedago da dove dopo tre tornandi sulla destra seguiamo le indicazioni per la località Priori e subito dopo noi abbiamo parcheggiato la nostra auto da dove qui parte il nostro intinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio prima della localitòà Priori seguiamo per un breve tratto la strada asfaltata fino ad arrivare a congiungerci ad un bivio dove noi prendiamo sulla nostra sinistra una strada sterrata che in breve tempo ci porta ad una spianata dove intravvediamo in lontananza il laghetto di Andalo ( in questo periodo quasi prosciugato ). Continuiamo entrando nel bosco lungo la stradina sterrata fino ad arrivare in fondo al laghetto da dove vediamo le prime case del paese, qui giriamo a sinistra passando per un maneggio e prendiamo la stradina che costeggia il lago fino ad arrivare in fondo al lago in direzione nord ( il lago lo si può percorrere tutto quanto ) qui saliamo sul prato e sulla nostra destra prendiamo un sentiero poco tracciato entrando nel bosco, saliamo un pò di dislivello per poi scendere e ci ricongiungiamo con una stradina che ci porta alla strada asfaltata e noi giriamo a sinistra e subito dopo arriviamo alla nostra macchina.
Altimetria
Video
Video 3D Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo subito dopo pochi metri la Baita Tana dell'ermellino dove poter mangiare in tranquillità in un bel ambiente.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari,è adatto anche a bambini piccoli che piace camminare.( vicino al maneggio troviamo anche un parco per sostare e riposarci ).
Attrezzatura
In questo intinerario non occorre atrezzatura particolare basta un paio di scarpe comode da trekking e una scorta di acqua, se si vuole uno zainetto con provviste è sempre utile.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.