Una o più giornate di trekking sono l'attività preferita di chi ama immergersi nella natura! Il trekking però non è una semplice passeggiata tra boschi e sentieri, anzi al contrario richiede molto impegno e molta attenzione. E' bene quindi munirsi del giusto abbigliamento, della giusta attrezzatura, di accessori utili a tutte le evenienze e di oggetti atti a prevenire o a curare eventuali situazioni di emergenza. Eccovi una lista di oggetti da portare in montagna!
1 - Giacca da escursionismo
Non importa se il periodo è caldo o freddo, per fare trekking non deve mai mancare una giacca perché nei boschi ed in quota l'aria rimane sempre un po' più fresca ed inoltre potrebbe esserci vento. La giacca ideale per questo tipo di attività deve essere impermeabile, traspirante ed antivento, in modo tale da non far entrare il freddo, trattenere il calore all'interno e far uscire il sudore, meglio ancora se è provvista anche di cappuccio e tasche interne ed esterne.
2 - Pantaloni da trekking
Anche il pantalone deve essere comodo per godersi l'attività di trekking senza pensieri. Per garantirsi la comodità bisogna scegliere un pantalone lungo e largo, meglio se impermeabile e con più di due tasche nelle quali poter riporre gli oggetti maggiormente utilizzati, come ad esempio il cellulare.
3 - Maglia termica
Per quanto riguarda l'abbigliamento bisogna prediligere e scegliere quello termico, soprattutto in fatto di maglie. La maglia termica infatti protegge dal freddo o dal caldo, fa traspirare il sudore e si rimane asciutti, oltre al fatto che con la sua elasticità dà il senso di comodità. Questo è essenziale per una giornata in movimento, altrimenti si rischia di stare scomodi già dopo la prima mezz'ora di trekking.
4 - Scarpe e Scarponi
Come seconda cosa bisogna assolutamente essere muniti delle scarpe adatte. Questo aspetto è molto importante per evitare di farsi male essendo il trekking un'attività svolta in mezzo alla natura su diversi tipi di sentieri. Le scarpe ideali per il trekking hanno la suola con battistrada scolpito, inoltre sarebbe bene preferire un modello comodo, impermeabile e traspirante visto che verranno indossate per molte ore.
5 - Bastoncini da trekking
Ultimo accessorio, ma non meno importante, sono i bastoncini da trekking. Questa coppia di oggetti è di forndamentale utilità perché aiuta nella camminata dando un gran sostegno, soprattutto su sentieri particolarmente scomodi e quando inizia a farsi sentire la stanchezza. I modelli in vendita sono tanti, noi però vi suggeriamo quelli pieghevoli.
6 - Zaino
Prima di tutto per andare in montagna serve uno zaino, ma non uno zaino qualsiasi, bensì uno adatto al trekking che sia in grado di contenere tutto il necessario. Le caratteristiche tecniche degli zaini da montagna sono soprattutto la leggerezza e la comodità, oltre ovviamente agli agganci sul petto ed intorno al torace che garantiscono un miglior sostegno. Quanto alle dimensioni, uno zaino con capienza di 20/30 litri è più che sufficiente.
7 - Copricapo
Il cappello o Copricapo è un accessorio importante da portare durante il trekking, perché torna utile nelle giornate troppo calde, troppo fredde, ventose o umide. La scelta va fatta in base al periodo optando per un passamontagna, un cappello di lana o un semplice berretto con visiera.
8 - Calzettoni termici
Vi sembrerà strano e non indispensabile, ma anche le calze da indossare giocano il loro bel ruolo. Scegliere dei calzettoni spessi di lana o cotone, a seconda del periodo, piuttosto che dei calzini qualsiasi gioverà ai vostri piedi dopo le molte ore di cammino che farete. A tal proposito i calzettoni devono essere termici e traspiranti, ben aderenti alle scarpe e non scivolosi, così da garantire sollievo ai vostri piedi.
9- Felpa
Oltre alla giacca, soprattutto se il periodo è freddo, è meglio avere anche una felpa da tenere come scorta nello zaino oppure da mettere direttamente addosso. Le felpe migliori per queste occasioni sono quelle con la cerniera, facili da mettere e togliere nel caso ce ne fosse bigono, quanto al tessuto scegliete il pile per i periodi freddi ed il cotone per i periodi con temperature moderate.