Veduta del lago Santo

LAGO SANTO  1194 m.

Localizzazione     : Alpi dell'Avisio - Sottogruppo Monte Corno

Bacino Idrografico : Rio Mercàr - Torrente Avisio

Profondità         : 15 m.

Natura Geologica   : Porfidi

Origine            : Glaciale di Vallico

Itinerario :

Nome                :   Lago Santo e lago di Valda

Quota Altimetrica   :   Bassa 1057 m. - Alta 1399 m.

Lunghezza           :   17.4 km

Dislivello          :   Salita 490 m. - Discesa 500 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio al rifugio lago Santo

Lago Santo dal satellite
Lago di Valda dal satellite
Lago Santo topografico

Da Trento si prende la strada  in direzione Nord SS12 del Brennero fino alla località di Lavis e arrivati alla rotonda vicino al cimitero giriamo a destra per la valle di Cembra seguendo le indicazioni per 1l lago Santo, arrivati all'inizio  dell'abitato di Cembra giriamo a sinistra per il lago Santo e procediamo per la strada stretta asfaltata fino al lago passando per le cave di porfido. La strada finisce al rifugio alpino dove parcheggiamo la nostra auto e da qui inizia il nostro itinerario.

Lago Santo di Cembra
Veduta del lago Santo
Sentiero che porta al lago di Valda
Veduta della valle dell'Adige
Lago di Valda
Biotopo Prati di Monte con il lago di Valda

Descrizione

Dal parcheggio del rifugio prendiamo un sentiero che ci porta subito al lago e da qui lo costeggiamo fino in fondo, qui prendiamo a sinistra una stradina che ci porta a delle case e poi saliamo su per un sentiero ripido e raggiungiamo una strada sterrata che è anche il sentiero numero 415 e ci dirigiamo  a nord est seguendo la strada sterrata, continuiamo immersi nel bosco fino ad arrivare ad un incrocio dove a destra si va verso  Ponciach   (Val di Cembra) a sinistra si scende verso Salorno (Valle dell'Adige). Noi continuiamo diritti  e dpo un pò arriviamo  in un punto panoramico dove possiamo vedere la valle dell'Adige fino a vedere in lontananza il lago di Caldaro, continuiamo ancora fino ad arrivare al cartello che ci indica il lago saliamo sulla nostra destra un pò e arriviamo al biotopo  Prati di Monti e qui troviamo una torbiera e due specchi d'acqua che formano il lago di Valda. Noi teniamo la destra del lago e percorriamo la strada sterrata salendo un pò e poi giù per la strada fino ad arrivare vicino alla località  Ponciach qui  prendiamo sulla nostra destra le indicazioni per uil lago Santo e sempre nel bosco seguiamo una strada sterrata, poi un sentuiero ci porterà ad un'altra strada sterrata che ci portera al lago e da qui si accosta il lago fino al  rifugio e al parcheggio dove troviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/10032677

Altimetri

VIDEO                                        FILE GPX

Per scaricare il file gpx del Lago Santo di Cembra e lago Valda cliccare su scarica

VIDEO 3D                                     MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Lago Santo 3D

Lungo il nostro intinerario possiamo trovare alla località Ponciach l'albergo che prende il nome della località e al lago Santo troviamo il rifugio Albergo Lago Santo qui possiamo mangiare e riposarci gustando piatti tipici del Trentino.

Albergo Ponciach

Rifugio Albergo Lago Santo

Il Percorso non è impegnativo ma la lunghezza comporta un buon allenamento fisico, non ci sono difficoltà particolari, comunque fare sempre attenzione dove si cammina.

Scarponi,zaino,bastoni da trekking, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.