Veduta del lago di Valsorda

www.meteotrentino.it

Itinerario :

Nome                :   Lago di Valsorda

Quota Altimetrica   :   Bassa 1404 m. - Alta 2099 m.

Lunghezza           :   10.7 km

Dislivello          :   Salita 670 m. - Discesa 670 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio Malga Rosa ( vedere divieti )

Sentieri            :   623 - Mulatiere - Tracce

Lago di Valsorda sat
Lago di Valsorda  dal satellite
Mappa topografica lago di Valsorda

Da Trento si va in direzione ovest per la valle dei laghi  SS45 bis, arrivati all'abitacolo di Sarche giriamo a destra per  Tione di Trento e giunti alla rotonda svoltiamo a destra per la val Rendena. Proseguiamo e subito usciti da Tione dopo alcuni tornanti troviamo le indicazioni di Verdesina  e noi giriamo a sinistra  dove entriamo in paese e  subito dopo la chiesa giriamo a sinistra e saliamo lungo una strada asfaltata un pò stretta ma tenuta bene (Se si vuole si può salire anche Seguendo le indicazioni, dalla piazza di Villa Rendena si sale imboccando una strada immersa nel verde con una piacevole alternanza di boschi e prati.), continuiamo per un paio di chilometri seguendo le indicazioni per malga Rosa,e quando giungiamo alla strada sterrata  qui si incontra il divieto, ma nei mesi di luglio e agosto, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica e tutta la settimana di ferragosto, la strada è libera per coloro che volessero raggiungere la malga per acquistare formaggio. Dal cartello di divieto la strada è sterrata, ma ben tenuta e sale dolcemente attraversando il bosco.ancora un paio di tornanti e poi giungiamo ad un prato con una baita con delle tavole , qui parcheggiamola nostra auto.

Veduta del Bondone e cima Verde
Veduta del Baito del Delfo
Lago di Valsorda
Veduta del lago di Valsorda
Veduta del lago dall'alto
Eirofiori sul lago di Valsorda
Veduta dall'alto del lago di Valsorda

Descrizione

Dalla Baita  seguiamo a piedi la strada sterrata  e poco dopo alcuni tornanti arriviamo alla malga Rosa qui si possono aqquistare i prodotti tipici della malga. Qui ammiriamo la  visuale  della val Rendena  con lo sfondo del gruppo del Brenta e a sinistra in lontananza il monte Bondone e cima Verde e Dos di Abramo, saliamo  ancora e giungiamo ad un  bivio dove noi seguiamo le indicazioni per  malga  Cengledino sentiero  623 lungo  prati e poi entriamo nel bosco  saliamo ancora un pò e qui bisogna fare attenzione a vedere il sentiero a destra che porta al lago , purtroppo non è segnato bene un sasso a terra dove una freccia blu ci indica la direzione. Saliamo lungo l sentiero  fino ad uscire da bosco  e qui intravvediamo in lontananza una baita chiamata del Delfo  1873 m.  (in alcune mappe viene segnata con il nome di  Malga Valsorda di Verdesina )qui  si può sostare per una pausa, da qui saliamo lungo il sentiero  accostando il rio Finale e   in circa mezz’ora si può raggiungere il bellissimo Lago Valsorda (2073 m),dove le sue acque trasparenti e di color verde smeraldo ci fanno sognare, qui possiamo rilassarci e riposare nella più tranquilla pace, per il  ritorno si segue il sentiero a ritroso fino a ritornare alla nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/11386020

VIDEO                                         FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Valsorda cliccare su scarica

VIDEO 3D                                      MAPPA 3D

Lago di Valsorda 3D

Lungo il nostro itinerario troviamo la malga Rosa dove però non si può ristorarsi e dormire ma abbiamo la possibilità di acquistare i prodotti della malga, più in alto troviamo una baita chiamata malga Valsorda di Verdesina dove si può sostare sulla panchina esterna. La baita era chiusa.

Malga Rosa

Il Percorso non comporta alcuna difficoltà particolare , attenzione net trovare il bivio che porta al lago, dopo un chilometro dalla malga Rosa un sasso sulla destra con una freccia blu indica il sentiero chee porta al lago (vedi Mappa).

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, copricapo per il sole, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.