Veduta del lago Scarpaco'

Profondità         : ?

Natura Geologica   : Tonalite

Origine            : Glaciale in rocce montonate

LAGO DI SCARPACO' 2469 m.

Localizzazione     : Cima Giner - Gruppo Presanella

www.meteotrentino.it

Itinerario

Nome                :   Lago di Scarpacò e Laghetto di Bon

Quota Altimetrica   :   Bassa 2080 m. - Alta 2590 m.

Lunghezza           :   9,4 km.

Dislivello          :   Salita 520 m. - Discesa 510 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio Rifugio Cornisello

Lago Scarpaco' dal satellite
Mappa topografica lago Scarpaco'

Da Trento 75 km

Da  Trento  prendiamo  la strada per la direzione del lago di Garda  passando per la località  Sarche e qui giriamo a destra per Tione di Trento passando per le Terme di Comano, raggiunta la rotonda di Tione di Trento svoltiamo a destra per la val Rendena. Arrivati a  Pinzolo si prosegue superando Carisolo e dopo alcuni tornanti si svolta a sinistra per la Val Nambrone: mantenedo le indicazioni per il rifugio Segantini, si percorre una piccola e stretta strada che in tredici chilometri conduce all’ampio parcheggio del rifugio Cornisello dove è possibile lasciare, senza problemi, l’automobile.

Veduta del lago di Scarpacò
Veduta alla base del lago di Scarpacò
Veduta dall'alto del lago di Scarpacò
Veduta dall'alto del laghetto di Bon
Veduta del laghetto di Bon
Veduta panoramica del lago di Scarpacò

Veduta panoramica del laghetto di Bon

Descrizione

Si parte dal parcheggio sotto il rifugio  di Cornisello, si prende la strada sterrata con direzione laghi di Cornisello Sentiero 239, si passa il primo lago quello inferiore, si continua per la strada  e  prima della fine del secondo lago quello superiore sulla destra c' un bivio con indicazione lago Scarpaco', saliamo a zig zag fino ad arrivare a una piuana detta piana delle Marmotte, appena passata incomincia il sentiero a salire ripidamente fino ad arrivare in cima dove il sentiero attraversa molti sassi grossi e bisogna fare attenzione  a seguire i segni rossi bianchi del sentiero, arrivati alla scritta per il passo Scarpacò noi abbandoniamo la direzione per il passo e ci abbassiamo alla base del lago facendo attenzione dove mettiamo i piedi e arriviamo fino in fondo al lago dove  il terreno è più tranquillo. Da qui ora saliamo su per un canalone seguendo il torrente che scende, anche qui non essendoci un sentiero si sale tra sassi e pietraie facendo attenzione a no scivolare, arrivati in cima tutto si apre in una grande spianata dove troviamo il laghetto di Bon  un bel  laghetto poco profondo  ma carino. Per il ritorno noi siamo scesi a ritroso giù dal canalone fino al lago scarpacò e poi giù fino ai laghi di Cornisello per poi arrivare al parcheggio sotto il rifugio di Cornisello dove troviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.com/tour/43207117

VIDEO

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Scarpacò e laghetto Bon

cliccare su scarica

VIDEO 3D                                      MAPPA 3D

Lago di Scarpaco' 3D

Lungo il nostro intinerario possiamo appoggiarci al rifugio di Cornisello che si trova sopra il parcheggio e qui possiamo riposare e mangiare un buon pranzetto alla Trentina ammirando lo spettacolo del Brenta. ( si può anche pernottare ).

Rifugio Cornisello

Il Percorso fino al lago Scarpacò non presenta difficoltà dal lago in poi non essendoci un sentiero fare attenzione al passaggio sui grandi massi di pietra alla base del lago  ci vuole un buon equilibrio e attenzione dove mettere i piedi, poi la salita al laghetto di Bon dove il canalone che si sale è molto friabile e si può scivolare e provocare caduta di sassi, attenzione  nella discesa.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.