Panoramica del lago di Forame

ITINERARIO 001

Giro al Lago delle Forame

LAGO DI FORAME 2267 m.

Localizzazione     : Cavalese - Val di Fiemme - Catena del Lagorai Settentrionale

Bacino Idrografico : Rio del Forame - Torrente Avisio

Profondità         : 3.5 m.

Natura Geologica   : Porfidi felsitici

Origine            : Circo

Itinerario

Nome                :   Lago delle Forame

Quota altimetrica   :   Bassa 1089 m. - Alta 2266 m.

Lunghezza           :   16 km.

Dislivello          :   Salita 1120 m. - Discesa 1120 m.

Partenza e arrivo   :   Tabià 1089 m.

Sentieri            :   317b, tracce

Lago di Forame Satellite
Mappa Topografica lago di Forame

Da Trento 65 km

Da Trento si prosegue in direzione nord SS12 del Brennero fino ad arrivare a Ora (BZ) passando per Salorno e Egna, e arrivati a Ora sulla destra  si seguono le indicazioni per la val di Fiemme passando per il passo di San Lugano da dove si scende. Dal fondovalle della Val di Fiemme si esce dalla Strada Provinciale 232 per la località Cascata (a sud ovest di Cavalese), dove si può osservare una cascata d’acqua di ben 25 metri del Rio di Val Moena, poco prima che si getti nell’Avisio. Si prende la strada forestale bianca sterrata sulla destra e si sale per circa 2.5  km poco a monte del Tabià a m 1089, dove c’è il divieto di transito e  presso uno spiazzo si lascia l’auto, e da qui inizia il nostro itinerario.

Foto del 13-12-2015

Val Forame
Baito del Pignaro 1873 m
Cimon di Val Moena 2481 m.
Veduta della Val Forame
Lago di Forame
Veduta del lago di Forame verso la valle

Foto del 12-08-2018

Veduta della  cima dell'Inferno
Veduta del lago delle Forame
Veduta del lago delle Foramev 2267 m.
Eirofiori con il lago delle Forame
Veduta dall'alto del lago delle Forame
Veduta della Val Moena e sullo sfondo  la Cima delle Stellune
Veduta panoramica del lago delle Forame
Veduta del lago dall'alto

Descrizione

Si parte quindi a piedi per la strada forestale, si oltrepassa in breve il Ponte della Val Grande e al bivio ci si tiene sulla destra, salendo, percorrendo la  forestale bianca un tratto un po lungo e noioso. Si raggiunge il Vivaio Val Grana m 1339 quindi si continua ancora e si arriva a due tornanti qui troviao la Casera delle Capre m 1610, una piccola baita ristrutturata con locale sempre aperto per il bivacco. Il panorama diventa più bello. La forestale prosegue con pendenza moderata per altri 2 km fino a raggiungere il caratteristico Baito del Pignaro m 1873, utilizzato come ricovero dei pastori presso la Malga Forame Alta. Il paesaggio ora si fa grandioso e selvaggio, con il vasto anfiteatro del Forame contornato di ripide cime. Da qui  continuiamo per il sentiero 317B che porta alla forcella del Capitello  2281 m.  qui poco dopo una piccola piana troviamo una croce con una targa che ci dice di una tragedia avvenuta nel 1856 dove persero la vita un gruppo di persone e qui viene ricordata la storia di questo brutto evento,si continua e  dopo 500 m . incontriamo il segnale che porta al lago non è ben visibile ma alcuni ometti e  pali bianchi e rossi  ci indicano il sentiero  per  il lago, dove  incontreremo questo fantastico specchio d’acqua dai colori cangianti dall’azzurro cobalto al verde smeraldo. Il rientro si fa a ritroso giù per il sentiero e per la strada sterrata fino alla località Tabià dove ritroviamo la nostra auto. ( chi volesse può andare alla forcella del Capitello e scendere giù per la val Moena fino alla nostra macchina questa variante è molto impegnativa per la lunghezza 18-19 Km. )

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/7509705/zoom

VIDEO

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago delle Forame cliccare su scarica

VIDEO 3D                                     MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Lago di Forame 3D

Lungo il nostro intinerario troviamo alcune baite tra cui il baito del Pignaro che è aperto e usato come ricovero o bivacco, più avanti e sulla destra a quota 2047 m. ci sarebbe il Baito dei Manzi che anche questo viene usato come bivacco.

Baito del Pignaro

Baito dei Manzi

Il Percorso non presenta difficoltà particolari, solo la lunghezza del percorso porta ad essere allenati e ben preparati fisicamente per il dislivello che supera  i 1000 m. Attenzione dopo la malga Forame Alta si segue il sentiero 317B e dopo un po’ bisogna abbandonare il sentiero e seguire delle tracce e dei ometti che portano al lago, qui fare attenzione a non sbagliare la direzione , usare mappa e bussola o GPS.

Scarponi,zaino,Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.