Laghetto di Cima Lac

Profondità         : ?

Natura Geologica   : Paragneis

Origine            : Circo

LAGHETTO DI MALGA LARESE' 1976 m.

Catasto N° 191A

www.meteotrentino.it

Itinerario

Nome                :   Lago di Cima Lac

Quota altimetrica   :   Bassa 1069 m. - Alta 2263 m.

Lunghezza           :   13.3 km.

Dislivello          :   Salita 1200 m. - Discesa 1150 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio ponte inizio sentiero 117

Mappa satellitare laghetto Malga Lareè
Mappa Topografica lago di cima Lac

Da Trento 53 km

Da Trento si parte in direzione nord   per Mezzolombardo o dalla Tangenziale che è la più corta o per la ss12 del Brennero, arrivati all'abitato giriamo  a sinistra per la val di Non dove la percorriamo fino all'abitato di Cles e da qui continuiamo fino al ponte di Mostizzolo, continuiamo diritti per le località di livo e Preghena dove appena giunti giriamo a sinistra per la località di Bresimo, arrivati seguiamo l'indicazione di sinistra per Bagni di Bresimo fino ad arrivare a un ponte di legno  dove parcheggiamo la nostra auto e  da qui parte il nostro intinerario.

Sentiero che porta al lago
Laghetto sopra la malga Laresè
Laghetto senza nome sopra la Malga
Lago di cima Lac
Lago di Cima Lac 2227 m.
Veduta del Lago di cima Lac
Veduta panoramica del Lago di Cima Lac

Slide

Descrizione

Si parte dal ponte di legno località Rotonda 1069 m. prendendo il sentiero 117 della sat e subito entriamo nel bosco e qui la pendenza inizia a salire tosta impegnativa quindi bisogna essere abbastanza allenati fisicamente, il sentiero sale tagliuando per la strada forestale che piorta alla Malga Laresè di sotto arrivati a quota 1650 il bosco da spazio ai pascoli verdi e da qui in poco tempo si arriva alla Malga 1774 m. ora continuiamo lungo il sentiero 117 e ci alziamo fino sotto a una croce dove noi dobbiamo svoltare a sinistra lungo un sentiero che ci porta verso il lago cima Lac. Il sentiero per un pò è visibile fino a una grande frana di massi qui sta a noi  prendere  il percorso più comodo e seguendo una traccia sul nostro gps arriviamo a un laghetto con dei colori verde smeraldo, da qui aggiriamo un costone e salendo ancora su per un canalone arriviamo a una piccola radura puana, qui ora arriva il più difficile, bisogna salire su per un costone ripido erboso e tra i rododendri fare attenzione a non scivolare dopo una mezzoretta si arriva la lago e  la nostra fatica viene ricompensata dallo spettacolo del lago. Il lago viene chiamato laghetto ci cima Lac ma per noi visto le dimensioni abbastanza grandi lo chiamiamo lago di cima Lac 2227 m.D da qui saliamo ancora su per un poò a destra e  seguiamo una traccia di un possibile sentiero , arriviamo in cima a un dosso dove la visuale è bellissima verso la catena delle Maddalene, ora scendiamo giu per un costone e in poco tempo arriviamo a congiungerci al sentiero 117 e poi ancora giu fino alla Malga  Laresè di sopra poi ancora giù fino alla Malfa si sotto e poi seguiamo il sentiero 117 a ritroso fino alla nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.de/tour/10765793

VIDEO

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Cima Lac cliccare su scarica

VIDEO 3D                                      MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Lago Cima Lac 3D

Lungo il nostro intinerario abbiamo la possibilità di trovare la malga Laresè ( non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo, provare a chiedere info a ATP Val di Non )

APT Val di Non

Alternativa : Dal paese di Terzolas in val di Sole si può prendere il sentiero 117A che porta alla cima Vese 2392 m. dove sotto di noi possiamo ammirare il laghetto di Cima Lac, al paese di Terzolas possiamo trovare l'agritur Solasna dove possiamo dormire mangiare e rilassarci in un ambiente naturale e confortevole.

Agritur Solasna

Agriturismo Solasna

Il Percorso è molto impegnativo un pò per la lunghezza e per il dislivello che supera i 1200 m. Ma sopratutto dopo la malga il sentiero che svolta a sinistra è difficile da trovare e passa sopra a dei massi grossi e l'ultimo pezzo prima del lago a una pendenza molto elevata immersi nei rododendri

quindi molto difficile la stabilità, per la discesa il sentiero è più visibile e meno pericoloso, fare molta attenzione fino a ritrovare il sentiero 117 che ci porta alla malga.

NB. Consiglio di fare il giro alla rovescia fino al lago e poi ritornare a ritroso fino alla nostra auto.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.