015 Lago di Tovel
Lago di Tovel

Bandiere sulle montagne non ne porto: sulle cime io non lascio mai niente, se non, per brevissimo tempo, le mie orme che il vento ben presto cancella.

LAGO DI TOVEL 1142 m.

Origine : Sbarramento da frana sul bacino glaciale

Intinerario

Nome : Lago di Tovel

Quota altimetrica : Bassa 1147 m. - Alta 1235 m.

Lunghezza : 4.8 km.

Dislivello : Salita 80 m. - Discesa 90 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio Lago Tovel

Mappa intinerario Lago di Tovel
Mappa satellitare lago di Tovel
Mappa Topografica lago di Tovel

Da Trento si parte in direzione nord e a Mezzolombardo prendiamo la direzione per la Val di Non fino all'abitato di Cles dove raggiunta la rotonda giriamo per l'abitato di Tuenno e tornando indietro per la val di Non, raggiunto Tuenno giriamo a destra e prendiamo la Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga, continuiuiamo fino a raggiungere il parcheggio del lago dove parcheggiamo la nostra auto.

Torente Tresenica
Lago di Tovel
Cascata Risla

Descrizione

Si parte quindi a piedi da parcheggio e attraversata la strada prendiamo le indicazioni per il lago e attraverso il bosco arriviamo al lago costeggiando il torrente , da qui attraverso il sentiero 339 seguiamo le sponde del lago e ad un certo tratto il sentiero si innalza per aggirare un pezzo di roccia che si affaccia sul lago , qui nella parte alta è stato messo un cordino di acciaio per essere più sicuri , poi dopo aver aggirato il costone roccioso , da qui la visuale del lago e meravigliosa il lago diventa di un colore verde smeraldo, si scende fino ad arrivare di nuovo sulle sponde del lago dove troviamo delle belle spiaggette di color bianco dove si può sostare e fare un pic nic. Da qui si può deviare a sinistra per andare a vedere una bella cascata chiamata Risla 1235 m. alla base e ammirare il suo salto imponente, poi si ritorna di nuovo al lago e si continua per il sentiero attorno al lago fino ad arrivare al punto di partenza dove troviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/6807385

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Tovel

VIDEO

Lago di Tovel 3D

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Tovel cliccare su scarica

Il Percorso non presenta difficoltà particolari,solo un ripido e stretto sentiero che sale per un pendio, sicurato per qualche tratto con corde d’acciaio.

Siccome il tragitto attorno al lago è corto non necessita di attrezzatura particolare i nostri Scarponi,zaino, borraccia,e giacca antipioggia.