051 Lago di Luco
Veduta del Lago Luco

La felicità è come una farfalla:

se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.

LAGO DI LUCO (BZ) 2180 m.

Localizzazione : Alpi dell'Anaunia - Monte Luco - Passo Palade

Origine : Circo

Intinerario :

Nome : Lago del Luco

Quota Altimetrica : Bassa 1520 m. - Alta 2182 m.

Lunghezza : 8.7 km

Dislivello : Salita 650 m. - Discesa 650 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio Passo Palade

Intinerario lago Luco
Lago Luco satellite
Mappa topografica lago Lago Luco

Da Trento imbocchiamo la tangenziale in direzione nord fino all'abitato di Mezzolombardo dove dopo aver passato la lunga galleria imbocchiamo la valle di Non e la attraversiamo fino all'abitato di Dermulo dove svoltiamo a destra per Fondo e da qui seguiamo la strada per il passo Palade. Giunti al passo parcheggiamo sulla destra vicino al Ristorante del passo. Attraversiamo la strada e imbocchiamo una strada forestale e da qui inizaia il nostro intinerario.

Inizio del percorso
Lago di Luco in primavera

Foto presa da internet

Veduta verso l'Alto Adige
Veduta del Lagorai,Latemar,Catinaccio
Grossi Massi di porfido
Veduta del lago di Luco
Vrduta del lago di Luco ricoperto di neve

Descrizione

Iniziamo l'escursione al Monte Luco lungo la strada forestale. Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133 che sale ripido nel bosco. Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche molto ripido, in alcuni punti volte sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici.

Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baita Legerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti.

Passiamo lungo un prato fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, il Monte Luco. Il sentiero prosegue verso destra. Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco. Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago.Arrivati al lago Monte Luco (2182 m) ci fermiamo per mangiare e riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile.Per il ritorno siamo scesi fino a tagliare giu per i prati fino a trovare un sentiero non tracciato sulle mappe che ci porta a una strada forestale che ci porta alla malga Monte Luco. Passiamo vicino alla stalla della malga e scendiamo lungo il prato. Oltrepassiamo la strada forestale e proseguiamo sul sentiero 10 - 10A che scende lungo il prato. Il sentiero è abbastanza ripido, largo e ci sono diversi tratti di terreno con grandi radici e sassi. Poi il sentiero arriva nuovamente sulla strada forestale sulla quale rimaniamo fino al Passo delle Palade dove ritroviamo la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/8248478

Altimetria Mappa 3D

VIDEO

Lago Solo 3D

Il Percorso non è lungo ma impegnativo la prima parte che è molto ripida e bisogna essere molto allenati e preparati fisicamente.

Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, il tempo può cambiare all'improvviso.