089 Lago di Levico
Veduta del lago di Levico

L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.

LAGO DI LEVICO 440 m.

Origine : Sbarramento dei Conoidi del Vignola e del rio Maggiore

Intinerario

Nome : Lago di Levico

Quota altimetrica : Bassa 440 m. - Alta 479 m.

Lunghezza : 8.9 km.

Dislivello : Salita 110 m. - Discesa 109 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio fronte spiaggia

Mappa lintinerario lago di Levico
Lago di Levico dal satellite
Mappa Topografica lago di Levico

Da Trento si prende la strada SS47 per la Valsugana si passano le gallerie di Martignano e si arriva all'abitato di Pergine si continua passando per il lago di Caldonazzo e arrivati in fondo al lago si prende il bivio sulla destra che ci porta a Levico, arrivati alla rotonda seguiamo le indicazioni per il lido, arrivati al campo sportivo continuiamo diritti fino ad arrivare al grande prato vicino alla spiaggia, qui parcheggiamo la nostra auto in fondo alla strada inizia il nostro intinerario.

Strada dei pescatori
Scorcio del lago
Veduta del lago verso Levico
Veduta di Levico
Veduta del lago con la sponda ghiacciata
Veduta del lago di Levico

Descrizione

Dal parcheggio noi andiamo verso il Parc Hotel Du Lac e qui prendiamo la stradina chiamata dei Pescatori che percorre la sponda del lago fino in fondo al lago nella parte più stretta, qui saliamo lungo la strada sterrata e ci allontaniamo dal lago e arriviamo fino al bivio dove al segnale sulla nostra sinistra ci indica il giro del lago, scendiamo giù per il sentiero passandoi su un ponticello di legno fino ad arrivare nuovamente al lago attraverso il bosco. Qui ora seguiamo il sentiero lungo tutta la sponda del lago facendo su e giù per il bosco fino ad arrivare in fondo al lago verso la direzione di levico passando per un breve tratto sulla strada asfaltata dove stanno facendo lavori di sistemazione per il sentiero, qui arriviamo ai Camping della zona da dove dobbiamo aggirarli seguendo i cartelli della passeggiata attorno al lago fino ad arrivare nuovamente al grande prato vicino alla spiaggia da dove abbiamo parcheggiato la nostra auto.

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.de/tour/13899168

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Levico

Video

lago di Levico 3D

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Levico cliccare su scarica

Lungo il nostro intinerario non troviamo punti di appoggio per la ristorazione, ma a Levico possiamo trovare in ricca varietà di possibiliu soluzioni per il mangiare e il riposare.

Alla spiaggia possiamo sostare sul prato e se si vuole fare anche un bel bagno a voi la scelta.

Il Percorso non comporta difficoltà eccessive, forse per la lunghezza bisogna essere un pò allenati fisicamente, il primo tratto si può percorrere fino in fondo al lago con passeggini.

Per questa escursione non comporta attrezzatura particolare si consiglia sempre un paio di scarpe comode da trekking, all'occorenza uno zainetto con alcune provviste e acqua. Una giacca per la piuoggia è sempre meglio portarla con sè, non si sa mai nei periodi estivi.